Ottenere+l%26%238217%3Binvalidit%C3%A0+civile+e+la+legge+104+non+%C3%A8+mai+stato+cos%C3%AC+semplice%3A+tre+passaggi+e+il+gioco+%C3%A8+fatto
informazioneoggi
/2022/06/25/ottenere-invalidita-civile/amp/
Economia

Ottenere l’invalidità civile e la legge 104 non è mai stato così semplice: tre passaggi e il gioco è fatto

Published by

Per ottenere l’invalidità civile basterà seguire una procedura semplice e veloce. L’INPS ha snellito l’iter burocratico e ridotto notevolmente le tempistiche.

Un servizio di acquisizione online della domanda permetterà ai cittadini di ottenere l’invalidità civile in poco tempo.

Adobe Stock

Nell’ottica di digitalizzazione e semplificazione dell’iter burocratico, l’INPS ha creato un servizio aggiuntivo per restringere i tempi di ottenimento dell’invalidità civile. Ricordiamo che l’indennità è legata ad una certa percentuale di inabilità riconosciuta da una apposita Commissione medica istituita dall’ente della previdenza sociale. Il cittadino solo dopo aver ottenuto la certificazione che attesta la reale condizione di disabilità può inoltrare domanda per l’erogazione dei 291,69 euro al mese per il 2022. La procedura risultava essere lenta e lunga fino allo scorso 20 giugno quando l’INPS ha inaugurato un nuovo servizio online. La documentazione sanitaria potrà essere allegata subito dopo l’acquisizione della domanda semplicemente cliccando sulla dicitura “Allega documentazione sanitaria”. Ma andiamo per gradi per capire i vantaggi del nuovo servizio.

Ottenere l’invalidità civile con pochi step online

Obiettivo dell’INPS è semplificare iter burocratici e procedure digitalizzando il maggior numero di servizi. Dopo la collaborazione con Alexa per tenere sempre aggiornati i cittadini, l’ente ha proceduto con lo snellimento degli step per poter ottenere l’invalidità civile. Di conseguenza, sia la prima istanza che la richiesta di aggiornamento della gravità della malattia seguiranno, dallo scorso 20 giugno, un iter modificato.

I soggetti con invalidità e aggravamento della sordità, cecità, della disabilità o dell’handicap potranno allegare tutta la documentazione sanitaria online immediatamente dopo l’inoltro della domanda oppure in un momento successivo (in questo caso la voce da cliccare sarà Allegazione documentazione sanitaria).

Come effettuare l’accesso al servizio

Per ottenere l’invalidità civile occorrerà innanzitutto accedere al portale dell’INPS tramite credenziali digitali – SPID, CIE o CNS. La sezione di riferimento si troverà sotto la voce delle prestazioni dedicate all’invalidità civile. Oltre alla procedura online, però, il richiedente dovrà eseguire comunque un accertamento sanitario. Si tratta dello step in presenza da affrontare con il medico di base prima e con la Commissione medica INPS poi. Una volta ricevuto il certificato (scadrà dopo 90 giorni dal rilascio) si potrà passare allo step successivo, il collegamento al servizio online Invalidità Civile-domanda (Cittadino) per inoltrare la documentazione aggiornata e attendere il riscontro della Commissione Medica. Qualora i documenti risultassero completi, la Commissione non richiederà un’ulteriore visita ed autorizzerà il rilascio dell’invalidità civile.

Se il cittadino ha difficoltà a svolgere la procedura in autonomia può sempre appoggiarsi ai Caf e patronati per ottenere la prestazione.

Published by

Recent Posts

Benefici principali di Zinzino Essent+ Premium

Un’eccezionale miscela completamente naturale di olio puro di pesce ricco di acidi grassi Omega-3 EPA…

1 settimana ago

I 5 passi da compiere per trovare un’agenzia immobiliare affidabile

Vendere un immobile non è certo un’operazione semplice, soprattutto per chi è alla sua prima…

2 mesi ago

Andamento dei tassi d’interesse: cosa aspettarsi nel 2025?

L'andamento dei tassi d'interesse è un tema cruciale per l'economia globale, dal momento che ha…

2 mesi ago

Beni rifugio: di cosa si tratta e a cosa servono

Nel settore degli investimenti vengono definiti “beni rifugio” tutti quegli asset che, grazie al loro…

4 mesi ago

L’importanza dell’uso della tecnologia in ufficio

Per molte persone, il lavoro non è sempre sinonimo di piacere: può essere stressante, impegnativo…

4 mesi ago

Batosta bollette riscaldamento: quest’errore diffusissimo ti costa molto caro

Il riscaldamento influisce sul costo delle bollette, ma esistono dei trucchi strepitosi per risparmiare centinaia…

4 mesi ago