Tante le novità sul Superbonus nella nuova circolare dell’Agenzia delle Entrate tra beneficiari, edifici interessati e tante altre novità.
Il Superbonus 110% è una misura fiscale inserita nel decreto Rilancio, ovvero il decreto-legge numero 34 del 2020.
Consiste in una detrazione fiscale del 110% sulle spese sostenute per realizzare specifici interventi. Come quelli connessi con l’efficienza energetica e il consolidamento per la riduzione del rischio sismico. Però, rientrano anche interventi per l’installazione di impianti fotovoltaici.
Dopo la nuova guida aggiornata sul Superbonus 110%, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una nuova super circolare. Come è stata definita in rete.
In realtà, la circolare n.23/E del 23 giugno 2022 segue altre quattro e contiene “Ulteriori chiarimenti” proprio sul Superbonus. Divisa in 6 capitoli, per un totale di 130 pagine, contiene tutto ciò che è necessario sapere sul Superbonus 110%.
Ecco nel dettaglio i titoli dei 6 capitoli:
Tra le novità contenute nella circolare n.23/E dell’Agenzia delle Entrate, ci sono gli aggiornamenti sulla cessione del credito. Ma anche le proroghe per effettuare i lavori.
Partiamo proprio da queste ultime. Infatti, la circolare introduce una proroga per i lavori effettuati entro il 30 settembre 2022 nelle “unità immobiliari dalle persone fisiche”. Oppure, per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022. Ma il tutto a condizione che entro il 30 settembre si siano svolti almeno il 30% dei lavori complessivi.
Sono ammesse, anche le spese effettuate entro il 31 dicembre 2025 ma con una diminuzione della detrazione fiscale:
Le stesse detrazioni spettano anche se i lavori sono effettuati all’interno di un condominio.
Infine, anche gli interventi su edifici colpiti da terremoti a partire da aprile 2022 subiscono una proroga al 2025. In questo caso però le detrazioni non saranno ridotte ma si potrà usufruire sempre dell’aliquota al 110%.
Novità anche sulla cessione del credito o sullo sconto in fattura. Infatti, le comunicazioni inviate all’Agenzia delle Entrate da maggio 2022 sono modificate nel seguente modo:
È cominciata la settimana di sconti folli nei negozi e sugli e-commerce. Ecco la guida…
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…