Non tutti sanno che è possibile acquistare un cellulare ad un prezzo molto conveniente tramite la Legge 104. Come si accede allo sconto?
Tra le numerose agevolazioni fiscali previste dalla Legge 104 rientra anche il diritto di acquistare un cellulare usufruendo dell’IVA agevolata e della detrazione Irpef.
La Legge 104 assicura sostegno alle persone con disabilità ed ai familiari che li accudiscono, attraverso la concessione di permessi, congedi, detrazioni e sconti fiscali. E tra questi rientra anche l’opportunità di acquistare strumenti tecnologici, come pc, tablet e cellulari. Di seguito, tutti i dettagli circa le modalità per comprare smartphone a prezzi molto vantaggiosi.
Tramite la Legge 104 si possono comprare dispositivi elettronici, utili all’individuo affetto da disabilità, utilizzando degli specifici sconti. Tra queste apparecchiature, rientrano:
Gli sconti applicabili consistono:
Ci sono, però, dei requisiti ben definiti affinché si possa acquistare un cellulare usufruendo degli sconti. L’Agenzia delle Entrate, infatti, ha chiarito che, per accedere ai benefici economici previsti dalla Legge 104, è fondamentale che l’acquisto sia destinato a soggetti che sono “limitati da menomazioni permanenti di natura motoria, uditiva, visiva o del linguaggio”.
Le apparecchiature informatiche, infatti, devono avere uno scopo ben preciso: aiutare il disabile nello svolgimento delle attività quotidiane, come, ad esempio, la comunicazione con gli altri, il controllo dell’ambiente circostante, l’accesso all’informazione e alla cultura.
Le agevolazioni fiscali, inoltre, spettano anche ai familiari che hanno fiscalmente a carico i soggetti affetti da disabilità.
In base alle disposizioni dell’Agenzia delle Entrate, al momento dell’acquisto, bisogna fornire al rivenditore una copia del verbale rilasciato dalla Commissione medica integrata che attesta l’invalidità posseduta. Il certificato, infatti, contiene tutti i requisiti per avere accesso ai benefici fiscali. Tale verbale deve accertare che vi sia un collegamento tra la disabilità ed il vantaggio derivante dall’acquisto dell‘apparecchio informatico.
Invece del verbale, il disabile o il suo familiare può consegnare una copia del certificato del medico curante col quale si richiede espressamente lo sconto.
Leggi anche: “Legge 104 e invalidità: a cosa servono le percentuali? Sono fondamentali, ma non tutti conoscono agevolazioni e bonus“.
Per usufruire della detrazione Irpef del 19% sul costo complessivo del dispositivo, è necessario allegare i seguenti documenti:
Le agevolazioni dell’Iva al 4% e della detrazione Irpef del 19% possono essere utilizzate, in base a quanto stabilito dall’Agenzia delle Entrate, anche per comprare i seguenti articoli:
Per molto tempo il controllo di gestione è stato percepito come una funzione “di supporto”,…
Un accredito inatteso ha reso la pensione di dicembre più ricca per centinaia di migliaia…
Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…
L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…
Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…
Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…