In estate formiche, moscerini, scarafaggi e altri insetti invadono la casa. Per allontanarli potrebbe bastare una buona prevenzione.
Oltre al caldo, con l’estate arrivano anche le formiche che si possono trovare in cucina ma anche in altri ambienti della casa.
Ma di solito non sono gli unici insetti che invadono la casa e a prescindere dalla pulizia i motivi per cui appaiono possono essere vari. La necessità di pulire a fondo è la prima cosa che viene in mente.
A volte però bisognerebbe uscire dagli schemi e pensare a strategie che possono prevenire il problema. E senza usare prodotti chimici che fanno male a noi e all’ambiente. Ad esempio, per allontanare le zanzare anziché utilizzare uno spray o gli zampironi potrebbe bastare anche una pianta bella e profumata.
Non tutti sanno che ad alcuni insetti i forti odori possono dar fastidio. Potremmo sfruttare questo ‘sapere’ per prevenire l’arrivo di formiche e altri insetti aggiungendo al detersivo per lavare i pavimenti alcuni oli essenziali.
Infatti, questi potrebbero essere non solo ottimi repellenti per gli insetti, ma rilasciano anche un profumo naturale nell’ambiente. Basta aggiungere qualche goccia di olio essenziale nell’acqua prima di lavare il pavimento.
Il primo è senz’altro l’olio essenziale di limone che potrebbe allontanare le formiche in poco tempo. Si può aggiungere al detersivo, ma anche diluirlo in un contenitore e spruzzarlo sui punti dove arrivano le formiche. Inoltre, la casa profumerà di limone.
Anche la cannella, ricca di benefici per l’uomo, e molto utile per allontanare questi insetti a causa del suo forte odore. Basta aggiungere almeno 5 gocce di olio essenziale nell’acqua con cui poi si laverà il pavimento.
Infine, la menta che ha un buonissimo profumo ma è il repellente naturale contro formiche, moscerini e altri insetti. L’olio di suo diluire nell’acqua insieme al detersivo. Ma utile anche diluito e spruzzato nelle zone dove la presenza di insetti e maggiormente presente.
In realtà, ci sarebbe un altro rimedio naturale. Un prodotto utilizzato nella pulizia della casa per molteplici usi: l’aceto. Ovviamente non si tratta di un olio essenziale. È un ottimo insetticida sia diluito nell’acqua sia utilizzato al naturale.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…