Quattordicesima in arrivo per numerosi pensionati. Scopriamo a quanto ammonta la somma aggiuntiva sul cedolino del mese di luglio.
Il versamento della quattordicesima arriverà con la pensione di luglio. Requisiti e importo per scartare il regalo.
Un mese di luglio che riserverà più soldi del solito. Il cedolino della pensione si arricchirà del Bonus 200 euro e della quattordicesima. La prima misura è dedicata ai pensionati con reddito personale fino a 35 mila euro, residenti in Italia e titolari di una o più prestazioni pensionistiche obbligatorie entro il 30 giugno 2022. L’erogazione avverrà direttamente senza necessità di inoltrare domanda e sarà l’INPS ad occuparsi del versamento. Tanti pensionati, poi, riceveranno la quattordicesima mensilità che andrà ad incrementare ulteriormente il cedolino. Vediamo i requisiti di ammissione e gli importi erogati.
Per ottenere l’erogazione della quattordicesima occorre rispettare dei requisiti reddituali e anagrafici. Nello specifico, beneficiari della mensilità aggiuntiva sono i pensionati con reddito compreso tra 1,5 e 2 volte il trattamento minimo ossia 523,83 euro (totale annuo 6.809,79 euro) e età pari o superiore ai 64 anni compiuti entro il 31 luglio 2022. Per gli iscritti alla Gestione pubblica, invece, il compimento dei 64 anni dovrà avvenire entro il 30 giugno 2022.
Per il calcolo dei redditi occorre considerare che vengono sommati tutti i redditi percepiti nell’anno (prima concessione) e i redditi per prestazioni che obbligano il percettore di comunicazione al Casellario dedicato e i redditi conseguiti nell’anno precedente (dalla seconda concessione in poi).
I pensionati lavoratori dipendenti con meno di 15 anni di contributi versati otterranno 437 euro; tra i 15 e i 25 anni di contributi 546 euro e oltre i 25 anni 655 euro. Gli autonomi, invece, percepiranno gli stessi importi ma con suddivisione dei contributi fino a 18 anni, da 18 a 25 e oltre i 25 anni. Le somme fanno riferimento a tutti i pensionati con reddito fino a 1,5 volte il trattamento minimo. Se il reddito è incluso tra 1,5 e 2 volte il trattamento minimo, invece, gli importi sono 336 euro, 420 euro e 504 euro con gli scaglioni già citati per dipendenti e autonomi.
Se nel cedolino di luglio non si dovesse ricevere la quattordicesima pur essendo certi del proprio diritto ad ottenerla, si potrebbe fare domanda di ricostituzione online. L’importo verrebbe erogato e poi scatterebbero i controlli per verificare la reale soddisfazione dei requisiti.
Attenzione al requisito anagrafico. Qualora scattasse il 1° agosto la quattordicesima sarebbe erogata nel mese di dicembre. Potrebbe essere questo il motivo per cui sul cedolino di luglio non risulta esserci il versamento tanto atteso. L’accredito avverrà comunque d’ufficio, senza necessità di inviare richiesta della prestazione, ma con il posticipo di cinque mesi.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…