Le temperature calde e le giornate di sole spingono vari insetti all’interno della casa e nel giardino attirati da odori di cibo e umidità.
In estate la presenza di insetti molesti di qualsiasi genere aumenta maggiormente e spesso una zanzariera non è sufficiente a fermare la loro avanzata.
Allontanare formiche, zanzare e altri insetti dalla nostra casa oppure dal giardino potrebbe essere facile se preveniamo il problema. Utile, ad esempio, sarebbe inserire alcuni oli essenziali nell’acqua per lavare i pavimenti.
Una volta entrati in casa, attirati da odore di cibo e umidità, gli insetti possono deporre le uova. A questo punto eliminarli potrebbe diventare difficile. Non impossibile ma costoso perché solo i professionisti del settore potrebbero risolvere il problema.
Comunque, utilizzare prodotti chimici resta sicuramente il metodo più efficace. Nello stesso tempo però fanno male alla nostra salute e all’ambiente. Non solo, ma alcune ricerche avrebbero dimostrato che nel tempo questi prodotti diventano inutili contro alcuni insetti. Questo perché è come se si riconoscessero l’odore e si abituassero a esso.
Quindi come fare a eliminare insetti da casa? Potremmo utilizzare ingredienti naturali per creare un rimedio fai da te. Oltre ad aceto e limone, sempre presenti e utilizzati per la pulizia della casa per il loro potere sgrassante e igienizzate, ci sono altri ingredienti che si possono utilizzare.
Infatti, si potrebbe preparare un rimedio naturale fai da te utilizzando un cucchiaio di cannella in polvere, una tazzina di vodka e 10 gocce di tea tree oil. Poi, aggiungiamo un litro di acqua, mescoliamo e versiamo in un contenitore con beccuccio a spray.
Tutti e tre gli ingredienti hanno un forte odore che ha il ‘potere’ di confondere gli insetti e di allontanarli. Mentre, noi sentiremo solo un bellissimo profumo.
Utilizzare la miscela è facile. Non bisogna fare altro che spruzzarla negli angoli e nei luoghi più strategici della casa per allontanare gli insetti. Essendo creata con ingredienti naturali è possibile utilizzarla può volte senza danni alla salute e all’ambiente.
Inoltre, può essere utilizzata anche durante le serate che si trascorrono in giardino, balcone o terrazzo. In questo caso, versiamo la miscela in un barattolo di vetro e nessun insetto si avvicinerà a noi e alla nostra casa.
Arrivano delle importanti innovazioni sulla NASpI, per evitare soprusi e garantire il reinserimento dei percettori…
Fino al 14 novembre 2025 sarà possibile presentare domanda all'INPS per ricevere dai 500 ai…
Un titolo di Stato emesso durante la pandemia sta registrando ottimi risultati ed è in…
Importanti novità per la cedolare secca applicata agli affitti brevi. Dal 2026 l'aliquota sale, con…
I pensionati riceveranno un aumento sul cedolino del prossimo mese di dicembre. A cosa è…
La Legge di Bilancio 2026 ha chiarito l'importo del canone RAI. Chi dovrà pagarlo in…