Tra i migliori repellenti antizanzare troviamo diversi tipi di prodotto. Spray, salviettine, lozioni o gel.
Scegliere quello dalle performance migliori può risultare complicato, soprattutto per la varietà di marche e soprattutto di prezzi. Ma quello più costoso è anche il più funzionale? La risposta non è così scontata.
Da anni la rivista Altroconsumo si occupa di testare i più svariati prodotti, alimentari e non, di uso comune. Le informazioni rilasciate dalla rivista non hanno scopo promozionale, ma di aiutare le persone a diventare consumatori più consapevoli.
Adesso è stagione di zanzare e sicuramente tutti noi siamo in procinto di acquistarne uno, in vista di un viaggio al mare, un soggiorno al campeggio o una gita in montagna. In farmacia o al supermercato, però, ve ne sono davvero decine, tutti diversi. E dai prezzi che oscillano dai 2-3 Euro fino quasi a 10 Euro.
Ecco allora qualche “dritta” per trovare il prodotto più idoneo alle proprie esigenze, anche di budget.
La famosa rivista a tutela dei consumatori ha esaminato ben 85 prodotti repellenti contro le zanzare. Le formulazioni prese in esame sono tutte quelle disponibili sul mercato: spray, salviettine umidificate, roll-on, creme e gel.
Ma prima di esaminare i risultati e i punteggi ottenuti dai vari prodotti, andiamo a scoprire quali parametri ha usato la stessa rivista per “giudicare” i repellenti. Sono stati presi in considerazione diversi elementi: principi attivi e poi concentrazione e dunque durata dell’efficacia, facilità di utilizzo e, infine, trasparenza/completezza degli ingredienti riportati in etichetta.
Le formulazioni dei repellenti contengono spesso i medesimi ingredienti. Certamente nei prodotti potremmo trovare uno o più di questi:
Per scegliere il prodotto più adatto, sempre secondo Altroconsumo, bisogna guardare allora alla protezione e poi al formato (spray, salviette, gel eccetera)
La protezione Media (5- 15%) dura circa da 2 a 3 ore, ed è indicata anche per i bambini sopra i 2anni; quella Alta (15- 30%) dura anche fino a 5 ore, va bene per i bambini dopo i 3 anni anche se bisogna utilizzare il prodotto in quantità limitata; la protezione Molto alta (oltre il 30%) è consigliata in genere solo se si viaggia nei paesi tropicali, e soprattutto non è adatta ai bambini.
Dopo aver esaminato i parametri suddetti, e i prezzi al pubblico, la rivista ha stilato la sua Top Ten, nella quale compaiono anche i prodotti descritti di seguito. Tra i prodotti di bassa qualità troviamo STACK BABY LOZIONE PROTETTIVA, in formato spray vapo, dal prezzo medio di 2,79€. Il punteggio ha raggiunto appena 29, a causa della bassa protezione offerta dal prodotto. Buoni invece imballaggio, facilità d’uso e rischio.
Sono molti, invece, i prodotti che hanno ottenuto un buon punteggio e che vengono consigliati, soprattutto per l’ottimo rapporto qualità-prezzo:
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…