Il Governo sta pensando alla reintroduzione del Bonus 200 euro nei mesi di agosto e settembre. Ma ad alcune condizioni.
Anche per i mesi di agosto e settembre, probabilmente, ci sarà l’erogazione del Bonus 200 euro. Alcuni beneficiari, però, potrebbero ricevere i soldi solo da ottobre.
Il Decreto Aiuti ha introdotto un Bonus di 200 euro per aiutare le famiglie in difficoltà, a causa dell’aumento dell’inflazione. Si tratta di un’indennità “una tantum”, destinata a circa 28 milioni di persone. Possono usufruirne lavoratori dipendenti, pensionati e autonomi con un reddito non superiore a 35 mila euro. Spetta, inoltre, a tutti i percettori, nel mese di giugno 2022, dell’indennità di disoccupazione e del reddito di cittadinanza.
Nelle scorse settimane, l’INPS ha diffuso, sul proprio sito, il calendario dei pagamenti del nuovo beneficio economico. Per i prossimi mesi, tuttavia, dovrebbero esserci delle importati novità; le modalità di erogazione, infatti, potrebbero differire da quelle finora attuate.
In base ad alcune indiscrezioni, l’Esecutivo sarebbe al lavoro per la conferma del Bonus 200 euro anche per i mesi di agosto e settembre. La manovra, ovviamente, è subordinata allo stanziamento delle risorse finanziarie necessarie. Il principale ostacolo al rinnovo dell’incentivo, infatti, è proprio quello di scovare il modo per sovvenzionarle. Tali risorse, però, potrebbero essere reperite dalle entrate dell’Iva, decisamente maggiori in seguito all’aumento dei prezzi, o dal settore del turismo, in forte crescita nell’ultimo periodo.
Per quasi tutti i beneficiari, il contributo verrà riscosso insieme alla retribuzione del mese di luglio. Alcune categorie di cittadini, però, potrebbero ricevere il pagamento successivamente, non prima di ottobre. Per quale motivo?
Leggi anche: “Bonus 200 euro a rischio la pensione di reversibilità“.
L’INPS, attraverso la Circolare n. 73 del 24 luglio 2022, ha comunicato alcune puntualizzazioni relative al Bonus 200 euro, ed ha reso noto il rispettivo calendario dei pagamenti. Nonostante in precedenza fosse stato specificato che i pagamenti sarebbero partiti da luglio, alcune categorie di cittadini riceveranno i soldi non prima del prossimo ottobre. Nello specifico, si tratta di:
Non tutti, infatti, riceveranno il Bonus 200 euro automaticamente sul cedolino o in busta paga. Alcune categorie devono obbligatoriamente presentarne domanda, attraverso il sito web dell’INPS.
Molti beneficiari, quindi, non riceveranno in automatico il Bonus 200 euro, ma sarà necessaria la presentazione della domanda, debitamente compilata. In che modo è possibile inoltrare tale richiesta?
Innanzitutto, è utile ricordare che il Messaggio INPS n. 2580 del 2022 specifica tre differenti modalità per l’invio della richiesta. Nel dettaglio:
A chi si può richiedere assistenza per l’inoltro della domanda per l’erogazione del Bonus? I cittadini che necessitano di assistenza possono comunicare con il Contact Center dell’INPS; un operatore, quindi, sarà incaricato di guidare l’utente passo dopo passo. In alternativa, è possibile recarsi presso un Patronato, che ha tutte le competenze per venire in soccorso del cittadino.
Chi ha l’obbligo di presentare la domanda, se vuole ricevere l’indennità economica? I cittadini per i quali l’erogazione del Bonus 200 euro non sarà automatica sono:
È possibile inoltrare la domanda entro il 31 ottobre 2022, ad eccezione dei lavoratori domestici (colf e badanti), per i quali la scadenza è fissata al 30 settembre 2022.
Per consultare i relativi tempi di pagamento, si rimanda alla consultazione delle indicazioni contenute nella Circolare INPS n. 73 del 2022.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…