Traffico%2C+le+Date+da+Bollino+Nero%2C+ecco+le+previsioni+per+Luglio+e+Agosto+2022+e+le+tratte+pi%C3%B9+%26%238216%3Ba+rischio%26%238217%3B
informazioneoggi
/2022/07/10/date-da-bollino-nero-previsioni-per-luglio-e-agosto-2022/amp/
News

Traffico, le Date da Bollino Nero, ecco le previsioni per Luglio e Agosto 2022 e le tratte più ‘a rischio’

Published by

È tempo di vacanze e finalmente molti italiani potranno riposarsi un po’. Ma meglio segnarsi le date da Bollino Nero.

Annualmente, infatti, ci sono delle giornate in cui sarebbe preferibile non spostarsi. Conoscerle può aiutare a pianificare meglio il viaggio.

Adobe Stock

Ovviamente, i weekend sono già da “Bollino Rosso” a prescindere. Ma adesso è arrivato il momento del grande esodo e la situazione si fa ancora più complicata. Mettersi in auto, se non si prestano alcuni accorgimenti, può diventare un “incubo”, soprattutto se si viaggi in famiglia, magari con bambini piccoli.

Allora meglio organizzarsi e prevedere anche di dover affrontare qualche coda. Fondamentale è portarsi dietro sufficiente acqua per tutti. Sotto il sole, fermi, e con le lamiere delle auto che riflettono il sole, si rischiano anche malori. Inoltre, meglio prendere nota dei giorni e delle tratte più critiche.

Date da Bollino Nero, ecco le previsioni per Luglio e Agosto 2022 e le tratte più ‘a rischio’

Già a partire da questo weekend sono previste le prime possibilità di code, e Bollini Rossi dall’8 luglio soprattutto nel pomeriggio e fino a sabato 9 luglio di mattina.  Tra sabato pomeriggio invece e le prime ore del mattino di domenica il bollino dovrebbe tornare Verde su gran parte della rete autostradale.

Ma già dal pomeriggio di domenica 10 luglio, soprattutto nelle tratte che vanno verso il mare o le località turistiche più note, si passa al Bollino Rosso. Le previsioni prospettano il medesimo scenario anche nei fine settimana successivi, ovvero quelli dal 15 al 17 luglio e dal 22 al 24 luglio.

Arrivati però a fine luglio, e soprattutto nel weekend tra il 29 e il 31, segnaliamo il Bollino Nero. Queste date, infatti, coincidono con la maggior parte delle partenze degli italiani per le vacanze. Piccoli sprazzi di traffico più scorrevole possono verificarsi durante la domenica mattina.

Agosto quasi completamente Nero

Arrivati al mese di agosto, le previsioni non hanno dubbi, o quasi. Si tratta del mese in cui molte aziende chiudono e milioni di italiani si spostano per raggiungere le località prescelte per le vacanze. Dal mare al lago, dalla montagna alle grandi città turistiche.

Già dal 4 si cominciano a segnalare bollini gialli, che diventano ben presto Neri soprattutto tra venerdì e sabato 6. Un po’ di tregua domenica 7, ma solo per poco, con un Bollino Rosso che comunque preannuncia qualche disagio. Nessun problema, si presume, per lunedì 8 agosto.

Proprio come per luglio, anche tutti i weekend successivi a quello 5-7 agosto, si preannunciano Bollini Neri. Con punte massime ovviamente per Ferragosto. Dalla fine del mese troviamo disagi anche per i “rientri”.

Le tratte più trafficate

Oltre alle giornate difficili, chi deve spostarsi meglio che controlli il percorso. Ci sono alcune autostrade che solitamente causano qualche disagio in più. Nello specifico, parliamo dell’A22 del Brennero verso il Lago di Garda, la A1 Milano Napoli, la A14 Bologna Taranto verso Sud, tratte Adriatiche e Marche, la A14 Torino Venezia e i tratti autostradali in Liguria.

Published by

Recent Posts

Batosta bollette riscaldamento: quest’errore diffusissimo ti costa molto caro

Il riscaldamento influisce sul costo delle bollette, ma esistono dei trucchi strepitosi per risparmiare centinaia…

35 minuti ago

Bonus televisione: sconti pazzeschi per chi acquista un nuovo apparecchio! È un’occasione da non perdere

È attivo il Bonus televisione, per sostituire il vecchio modello con uno di ultima generazione.…

1 giorno ago

Sconti del Black Friday: offerte incredibili su migliaia di prodotti

È cominciata la settimana di sconti folli nei negozi e sugli e-commerce. Ecco la guida…

2 giorni ago

Sconti sensazionali al supermercato: per ottenerli basta presentare un documento d’identità

Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…

4 giorni ago

Svolgi un lavoro occasionale ma vuoi ricevere la NASpI? Ti sveliamo il segreto per non perdere l’indennità

Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…

5 giorni ago

Hai tra i 60 e gli 80 anni? Non perdere queste incredibili agevolazioni economiche, i risparmi sono sensazionali!

Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…

6 giorni ago