Un Fondo ristorazione e pasticceria in arrivo per risollevare il settore. Le imprese potranno contare su aiuti fino a 30 mila euro.
Le eccellenze della gastronomia e dellâagroalimentare italiano verranno premiati con nuovi fondi approvati dal MIPAF.
Il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali ha comunicato che il ministro Patuanelli ha firmato il Decreto Attuativo contenente le direttive sul Fondo di parte capitale per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dellâagroalimentare italiano. Le risorse stanziate sono di 56 milioni di euro ripartite in 25 milioni per il 2022 e in 31 milioni per il 2023. Lâobiettivo della misura è sostenere economicamente le eccellenze della pasticceria e della gastronomia italiana. Ogni impresa potrĂ ricevere lâerogazione massima di 30 mila euro per finanziare fino al 70% del progetto di sviluppo. Entriamo nei dettagli del Decreto per conoscere requisiti di accesso e spese ammesse.
I beneficiari del Fondo ristorazione e pasticceria sono le imprese iscritte da almeno dieci anni nel Registro delle Imprese oppure le aziende che nei dodici mesi precedenti alla data di pubblicazione del Decreto hanno comprato prodotti con certificazione DOP, IGP, Sistema di qualitĂ nazionale di produzione integrata, Sistema di qualitĂ nazionale zootecnica e prodotti biologici.
Il Decreto ha stabilito che per la ristorazione la quota fissata è del 25% degli acquisti totali mentre per la pasticceria del 5% al pari della gelateria. Tra le spese ammissibili lâacquisto di macchinari professionali e lâacquisto di beni strumentali durevoli e innovativi.
Il Decreto Attuativo ha stabilito le condizioni di accesso al Fondo ristorazione e pasticceria ma mancano ancora i dettagli sullâinoltro della domanda. OccorrerĂ attendere la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale per conoscere lâoperativitĂ della misura, le tempistiche e le modalitĂ per ottenere la concessione del contributo. Sicuramente sarĂ necessario presentare tutte le fatture e ricevute degli acquisti effettuati che rientrano tra le spese ammissibili. Ricordiamo che per ottenere il fondo è indispensabile che i pagamenti siano stati effettuati con mezzi tracciabili quali carte di credito, bancomat, assegni o bonifici bancari.
Ă ipotesi plausibile che il Ministero creerĂ una piattaforma apposita per lâinoltro delle domande. In questo modo sarĂ possibile lo svolgimento dellâintera procedura online, incluso il caricamento della documentazione necessaria per dimostrare di soddisfare i requisiti.
Unâeccezionale miscela completamente naturale di olio puro di pesce ricco di acidi grassi Omega-3 EPA…
Vendere un immobile non è certo unâoperazione semplice, soprattutto per chi è alla sua prima…
L'andamento dei tassi d'interesse è un tema cruciale per l'economia globale, dal momento che ha…
Nel settore degli investimenti vengono definiti âbeni rifugioâ tutti quegli asset che, grazie al loro…
Per molte persone, il lavoro non è sempre sinonimo di piacere: può essere stressante, impegnativo…
Il riscaldamento influisce sul costo delle bollette, ma esistono dei trucchi strepitosi per risparmiare centinaia…