Bonus TV, arrivano nuove risorse per adeguarsi alla riorganizzazione delle frequenze e risparmiare sull’acquisto di un decoder compatibile o di una smart TV.
Il passaggio dallo standard Mpeg 2 a Mpeg 4 si è concluso con la fine della riorganizzazione delle frequenze televisive.
Il Ministero dello Sviluppo Economico informa i cittadini che si è conclusa la riorganizzazione delle frequenze televisive per liberare la banda 700 MhZ. Negli ultimi mesi siamo stati chiamati ad effettuare numerose risintonizzazioni dei canali proprio perché era in atto un cambiamento. Ora la rivoluzione si è conclusa e solo i televisori compatibili con il nuovo digitale terrestre permetteranno di poter continuare a vedere senza problemi i programmi preferiti. Tutto questo, quindi, sta comportando dei costi per gli italiani. Chi è in possesso di un apparecchio precedente al 2018 dovrà affrettarsi e comprare un decoder compatibile oppure una nuova TV oppure dal 1° gennaio 2023 non potrà più vedere i canali Rai e Mediaset. Ad oggi e fino al 31 dicembre 2022 sarà possibile, infatti, continuare a visionare le emittenti con lo standard Mpeg 2 digitando sul telecomando i tasti dal 500 in poi. Appena inizierà l’anno nuovo ciò non sarà più possibile. L’unico standard di trasmissione sarà il digitale terrestre di seconda generazione DVB-T2.
Il Ministero ha stanziato 319 milioni di euro per rilanciare l’acquisto di decoder compatibili o di nuove TV in grado di ricevere il nuovo standard del digitale terrestre. Le misure di riferimento per i cittadini sono il Bonus TV e il Bonus Rottamazione. Il primo permette di ottenere uno sconto di 30 euro sull’acquisto di un decoder compatibile da collegare alla TV in proprio possesso. Ricordiamo che per tanti cittadini i decoder arriveranno direttamente e gratuitamente a casa soddisfacendo alcune condizioni. Il riferimento è agli over 70 con reddito annuale inferiore a 20 mila euro.
Il Bonus Rottamazione, invece, prevede la possibilità di ottenere il 20% di sconto fino ad un massimo di 100 euro per l’acquisto di una TV di ultima generazione a fronte della rottamazione del vecchio apparecchio. L’utente, dunque, dovrà portare in rottamazione il televisore non compatibile consegnandolo direttamente al rivenditore oppure portandolo ad un’isola ecologica. In quest’ultimo caso sarà fondamentale chiedere il documento che attesta la rottamazione da presentare al momento dell’acquisto per ottenere lo sconto.
Il tempo a disposizione non è molto. I Bonus citati, infatti, scadranno il prossimo 31 dicembre 2022.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…