Da dicembre ci saranno importanti novità, relative all’APE Sociale, per i caregivers di familiari disabili.
Il professore Nazaro Pagano, Presidente nazionale ANMIC, ha, di recente, dichiarato che ci saranno dei cambiamenti per i caregivers.
“Una buona notizia per quanto riguarda l’APE Sociale per i caregivers familiari. Con la Legge di bilancio del 30 dicembre 2021 n. 234, è stata posticipata al 31 dicembre 2022, la scadenza per farne richiesta. La Legge di bilancio ha introdotto nuove condizioni per il riconoscimento della disoccupazione a lavoratori che svolgono attività gravose così come previsto dalla circolare INPS del 25 maggio 2022 n.62”.
Ma analizziamo attentamente la disciplina normativa.
Leggi anche: “APE sociale e pensione anticipata lavoratori precoci, non sempre è possibile l’accesso: i chiarimenti INPS fugano tutti i dubbi“.
L’APE Sociale è un’indennità versata dall’INPS a determinati soggetti con almeno 63 anni di età e che non percepiscono già una pensione in Italia o all’estero. È erogata, dietro domanda, ogni mese, per un totale di 12 mensilità all’anno, fino al compimento dell’età prevista per la pensione di vecchiaia o per la pensione anticipata.
Chi ha diritto all’APE Sociale?
Anche i lavoratori che assistono un familiare disabile grave possono presentare richiesta per l’APE sociale. Bisogna, però, essere in possesso di uno dei seguenti requisiti:
L’APE Sociale non può essere erogata qualora si percepiscano altre misure di sostegno economico. Nel dettaglio, tale strumento è incompatibile con:
Per poter usufruire del beneficio economico, è necessario che sia intervenuta la cessazione di ogni attività lavorativa, sia come dipendente sia come autonomo. Fa eccezione l’ipotesi in cui il reddito derivante dall’attività lavorativa sia minore di 8.000 euro all’anno (se dipendenti o parasubordinati) o di 4.000 euro (se autonomi).
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…