La Corte di Cassazione ha chiarito i dubbi relativi alla necessità di allegare il certificato medico alla domanda per l’indennità di accompagnamento.
L’indennità di accompagnamento (o assegno di accompagnamento) è un beneficio riconosciuto a coloro che hanno un’invalidità civile del 100%.
È destinata, dunque, a coloro affetti da incapacità a deambulare autonomamente o a compiere i normali atti della vita quotidiana senza un accompagnatore. È erogata indipendentemente dall’età e dai requisiti reddituali del beneficiario.
La suddetta indennità è compatibile con lo svolgimento di un’attività lavorativa e con la pensione di inabilità e quella di accompagnamento per i ciechi totali o parziali. È, invece, esclusa nel caso in cui l’interessato sia ricoverato gratuitamente in un istituto oppure usufruisca di un’indennità per invalidità a causa di guerra, di lavoro o di servizio.
Leggi anche: “Legge 104 e indennità di accompagnamento: guida alla richiesta della prestazione“.
Di recente, la Corte di Cassazione, tramite l’ordinanza n. 18761/2022, ha stabilito che è possibile proporre domanda per l’indennità di accompagnamento anche se il certificato del medico curante è negativo.
Il caso analizzato dalla Cassazione è il seguente. Il Tribunale di Bologna dichiara l’inammissibilità del ricorso presentato da Mevia, per ottenere il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento, per inidoneità della domanda amministrativa. Alla richiesta, infatti, era allegato certificato medico dichiarante l’insussistenza dei requisiti di legge necessari per il riconoscimento della prestazione. Per tale ragione, la richiedente viene considerata non bisognosa di accompagnamento.
Mevia decide di ricorrere in Cassazione, per violazione del D.L. n. 78 del 2009, convertito in L. n. 102 del 2009; il Tribunale, infatti, aveva sostenuto l’inammissibilità della domanda giudiziale perché il certificato medico che accompagnava la richiesta aveva segno di spunta sull’inesistenza delle condizioni per l’indennità di accompagnamento.
Consulta anche: “Bonus 200 euro: gli invalidi con accompagnamento e legge 104 sono esclusi? La risposta non lascia dubbi“.
La Cassazione ritiene fondato il ricorso. Motiva la decisione stabilendo tale principio di diritto:
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…