Tra i tanti prodotti presenti sul mercato, la migliore polpa di pomodoro non è (a sorpresa) un prodotto Bio. La classifica.
Secondo Altroconsumo, la famosa rivista a tutela dei consumatori, esistono diverse polpe di pomodoro di buona qualità, e non c’è bisogno di spendere una fortuna.
Quando andiamo al supermercato sappiamo di trovare sempre prezzi convenienti, e un’ampia offerta. Grazie a numerose promozioni, effettuate da grandi distributori come Esselunga, Lidl o Eurospin tanto per citarne alcuni, possiamo fare la spesa senza “svenarci”.
Ma a volte scegliere il prodotto migliore può risultare complicato, proprio a causa dei numerosi prodotti dello stesso tipo che sono sullo scaffale. D’altronde non è che possiamo, per ogni articolo, confrontare, guardare il prezzo al chilo, esaminare attentamente le etichette e soppesare ogni differenza. O meglio, potremmo farlo, ma per portare a casa un carrello di spesa ci impiegheremmo una settimana.
Per fortuna esistono realtà che aiutano i consumatori a informarsi di più e quindi orientare meglio (e forse più velocemente) le proprie scelte. Una di queste è Altroconsumo. Nell’articolo di oggi parliamo dei test che lo staff della rivista ha effettuato su 20 marche di polpa di pomodoro, anche Bio. E i risultati non sono così scontati come si potrebbe pensare.
Scegliere una buona polpa di pomodoro, oggi, significa dover controllare molti fattori. L’ha fatto al posto nostro Altroconsumo. Infatti tra i criteri che hanno portato a stilare la classifica delle migliori polpe sono stati contemplati i seguenti.
Nei test sono state anche cercate tracce di pesticidi e/o sostanze chimiche e infine è stata effettuata anche una “prova d’assaggio” a crudo dei diversi tipi di polpa. Ecco cosa è scaturito da questa approfondita indagine. Come sappiamo, Altroconsumo applica poi un punteggio totale ai prodotti esaminati e li classifica come “buoni”, “sufficienti” oppure di “media/scarsa qualità”.
Al primo posto Altroconsumo piazza la Polpa di Pomodoro Esselunga, che ha ottenuto un punteggio totale di 74. Il prodotto è stato classificato come “ottimo acquisto”. Seguono a ruota la Polpa De Rica 100% italiana, con 73 punti e la De Cecco polpa a pezzettoni con 70 punti.
Altre confezioni di polpa di pomodoro sono state considerate di “buona qualità” e sono nello specifico: Mutti polpa di pomodoro in finissimi pezzi (69 punti); Petti polpa di pomodoro finissima il polposissimo (68); Conad polpa di pomodoro finissima (66); Natura Toscana bio polpa di pomodoro (63); Carrefour Bio polpa di pomodoro in succo di pomodoro (60).
Purtroppo, tra quelle considerate di “media qualità” ne troviamo due Biologiche. Significa che evidentemente non sempre acquistare marche Bio conviene. I prodotti sono Alce Nero Polpa di Pomodoro Bio e Naturasì Polpa di Pomodoro Bio.
Un’eccezionale miscela completamente naturale di olio puro di pesce ricco di acidi grassi Omega-3 EPA…
Vendere un immobile non è certo un’operazione semplice, soprattutto per chi è alla sua prima…
L'andamento dei tassi d'interesse è un tema cruciale per l'economia globale, dal momento che ha…
Nel settore degli investimenti vengono definiti “beni rifugio” tutti quegli asset che, grazie al loro…
Per molte persone, il lavoro non è sempre sinonimo di piacere: può essere stressante, impegnativo…
Il riscaldamento influisce sul costo delle bollette, ma esistono dei trucchi strepitosi per risparmiare centinaia…