Ictus+nelle+donne%3A+la+causa+potrebbe+essere+anche+questo+farmaco+che+molte+assumono%2C+un+nuovo+studio
informazioneoggi
/2022/07/23/ictus-nelle-donne-la-causa-potrebbe-essere-anche-pillola-anticoncezionale/amp/
Lifestyle

Ictus nelle donne: la causa potrebbe essere anche questo farmaco che molte assumono, un nuovo studio

Published by

Non molti lo sanno ma l’ictus rappresenta la quinta causa di morte per gli uomini, ma la terza causa di morte nelle donne.

Non è solo una malattia della terza età, anzi è piuttosto elevato in tre momenti della vita di una donna: tra i 20 e i 35 anni; tra i 45 e i 55 anni; dopo gli 85 anni.

Canva

In un articolo precedente abbiamo visto come prevenire l’ictus e i sintomi da non sottovalutare. Sottolineando soprattutto l’importanza del fattore tempo nel riconoscere i sintomi e nel prestare cure immediate.

Ictus nelle donne: la causa potrebbe essere anche questo farmaco che molte assumono, un nuovo studio

Sono le giovani donne a essere particolarmente a rischio di ictus ischemico. Ciò a causa dell’utilizzato di alcuni farmaci che molte donne assumono: la pillola anticoncezionale.

Infatti, uno studio, pubblicato sulla rivista scientifica European Stroke Journal (Vol. 6(2021); n.2; pp. 205-212; https://doi.org/10.1177/23969873211019586) e realizzato da un team di neuroscienziati dell’Università di Losanna, affermerebbe che esiste una correlazione tra ictus e pillola.

Per approfondire la questione i ricercatori hanno analizzato un gruppo di donne con età compresa fra i 18 e i 50 anni. I dati presi in considerazione sono l’età, i fattori di rischio e i farmaci che assumevano.

Lo studio

In totale sono state analizzate 179 donne. Tra queste 57 (il 39,6%) assumeva anticoncezionali orali. Invece, il 71,9% una pillola contraccettiva combinata contenente una versione sintetica di estrogeni e progesterone (ormoni femminili).

La ricerca avrebbe determinato che coloro che seguivano quest’ultima terapia erano più a rischio di andare incontro all’ictus ischemico. Inoltre, presentavano un aumento dei grassi nel sangue.

Lo studio avrebbe comunque registrato un calo significativo di recidive ischemiche entro i successivi 12 mesi nelle pazienti che avevano interrotto l’assunzione di contraccettivi orali.

In realtà che l’uso della pillola anticoncezionale potesse aumentare il rischio di ictus nelle donne era già risaputo. Addirittura, ricerche precedenti avevano mostrato che il rischio di ictus ischemico era 1,6 volte maggiore. Ma anche di un infarto del miocardio.

Gli studiosi però nel concludere le ricerche hanno chiarito che serviranno ulteriori approfondimenti per capire meglio le caratteristiche e le conseguenze a lungo termine dell’ictus ischemico nelle donne che utilizzano farmaci anticoncezionali.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici pubblicati su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi)

Published by

Recent Posts

Ecco perché dovresti smettere subito di usare sempre la stessa carta punti

Milioni di italiani la usano ogni giorno senza sapere cosa si nasconde dietro questo gesto…

7 ore ago

Codice della Strada: se commetti questo banale errore ricevi una multa da 1.100 euro

Brutti tempi per gli automobilisti: basta commettere un errore banalissimo - che avremo giĂ  fatto…

8 ore ago

Lo specchio del bagno è di fronte all’ingresso? C’è un motivo preciso se hai fatto questa scelta

Ogni nostra scelta rispecchia un tratto nascosto della nostra personalitĂ . Vediamo cosa significa se hai…

13 ore ago

100 euro in piĂą sullo stipendio se si presenta questa documentazione entro il 30 settembre

Alcuni lavoratori hanno diritto a un bonus di 100 euro in busta paga. Cosa fare…

14 ore ago

Mia madre è stata truffata su WhatsApp: bastava conoscere questi 3 segnali

Quando un messaggio inaspettato può trasformarsi in un incubo: la storia che ha sconvolto migliaia…

15 ore ago

Sconto IMU del 50%: ecco chi può usufruire di questa agevolazione

Non ne puoi piĂą dell'IMU? Forse puoi usufruire di uno sconto del 50% e non…

17 ore ago