Ictus+nelle+donne%3A+la+causa+potrebbe+essere+anche+questo+farmaco+che+molte+assumono%2C+un+nuovo+studio
informazioneoggi
/2022/07/23/ictus-nelle-donne-la-causa-potrebbe-essere-anche-pillola-anticoncezionale/amp/
Lifestyle

Ictus nelle donne: la causa potrebbe essere anche questo farmaco che molte assumono, un nuovo studio

Published by

Non molti lo sanno ma l’ictus rappresenta la quinta causa di morte per gli uomini, ma la terza causa di morte nelle donne.

Non è solo una malattia della terza età, anzi è piuttosto elevato in tre momenti della vita di una donna: tra i 20 e i 35 anni; tra i 45 e i 55 anni; dopo gli 85 anni.

Canva

In un articolo precedente abbiamo visto come prevenire l’ictus e i sintomi da non sottovalutare. Sottolineando soprattutto l’importanza del fattore tempo nel riconoscere i sintomi e nel prestare cure immediate.

Ictus nelle donne: la causa potrebbe essere anche questo farmaco che molte assumono, un nuovo studio

Sono le giovani donne a essere particolarmente a rischio di ictus ischemico. Ciò a causa dell’utilizzato di alcuni farmaci che molte donne assumono: la pillola anticoncezionale.

Infatti, uno studio, pubblicato sulla rivista scientifica European Stroke Journal (Vol. 6(2021); n.2; pp. 205-212; https://doi.org/10.1177/23969873211019586) e realizzato da un team di neuroscienziati dell’Università di Losanna, affermerebbe che esiste una correlazione tra ictus e pillola.

Per approfondire la questione i ricercatori hanno analizzato un gruppo di donne con età compresa fra i 18 e i 50 anni. I dati presi in considerazione sono l’età, i fattori di rischio e i farmaci che assumevano.

Lo studio

In totale sono state analizzate 179 donne. Tra queste 57 (il 39,6%) assumeva anticoncezionali orali. Invece, il 71,9% una pillola contraccettiva combinata contenente una versione sintetica di estrogeni e progesterone (ormoni femminili).

La ricerca avrebbe determinato che coloro che seguivano quest’ultima terapia erano più a rischio di andare incontro all’ictus ischemico. Inoltre, presentavano un aumento dei grassi nel sangue.

Lo studio avrebbe comunque registrato un calo significativo di recidive ischemiche entro i successivi 12 mesi nelle pazienti che avevano interrotto l’assunzione di contraccettivi orali.

In realtà che l’uso della pillola anticoncezionale potesse aumentare il rischio di ictus nelle donne era già risaputo. Addirittura, ricerche precedenti avevano mostrato che il rischio di ictus ischemico era 1,6 volte maggiore. Ma anche di un infarto del miocardio.

Gli studiosi però nel concludere le ricerche hanno chiarito che serviranno ulteriori approfondimenti per capire meglio le caratteristiche e le conseguenze a lungo termine dell’ictus ischemico nelle donne che utilizzano farmaci anticoncezionali.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici pubblicati su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi)

Published by

Recent Posts

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

1 settimana ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

1 settimana ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

1 settimana ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

1 settimana ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

3 settimane ago

Dal pensionamento anticipato alla pensione di vecchiaia: il momento esatto per presentare domanda e non perdere nemmeno un mese

Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…

1 mese ago