Il Bonus figli disabili verrà erogato il 3 agosto ma senza gli arretrati spettanti. Scopriamo i dettagli del versamento.
I genitori in attesa degli arretrati del Bonus erogato per i figli con disabilità dovranno attendere. Cerchiamo di capire fino a quando.
Nei primi mesi del 2022 è stato introdotto un contributo per le famiglie con figli disabili a carico. Il Bonus ha come beneficiati i genitori disoccupati o monoreddito che appartengono a nuclei monoparentali, con uno o più figli con invalidità superiore al 60%. L’importo del contributo varia da 150 a 500 euro e viene generalmente erogato all’inizio del mese. Non c’è una data fissa per ogni beneficiario. Di conseguenza c’è chi comincerà a ricevere i soldi il 3 agosto e chi dovrà attendere qualche giorno in più non superando la finestra temporale di 15 giorni – come per l’Assegno Unico. Diversi genitori sono, poi, in attesa dell’erogazione degli arretrati. Quando arriveranno?
Le tempistiche di erogazione degli arretrati non sono ancora state indicate. Ricordiamo che potranno ricevere gli arretrati tutti i percettori del Bonus figli disabili dato che la misura ha valenza retroattiva. L’INPS, infatti, ha comunicato che la prestazione spetta per gli anni 2021, 2022 e 2023 a chi ha inoltrato domanda entro il 31 marzo 2022 e soddisfaceva i requisiti nel 2021.
Per quanto riguarda le modalità di erogazione dei versamenti di questi arretrati si ipotizza che avverranno su base mensile proprio come accade per l’Assegno Unico Universale. Per quanto riguarda le date non si ha nessun indizio che lascia supporre i giorni di pagamento.
Chi non ha inviato in tempo la domanda nel 2022 dovrà attendere il prossimo anno per ricevere il Bonus e gli arretrati. Come accennato, il termine ultimo da rispettare è il 31 marzo. C’è tempo, dunque, per conoscere la procedura e non lasciarsi sfuggire l’occasione di avere un’entrata aggiuntiva.
Il richiedente dovrà accedere al portale dell’INPS utilizzando le credenziali digitali (SPID, CIE e CNS) ed entrare nella sezione “Prestazioni e Servizi”. Cliccando su “Servizi” e “Contributo genitori con figli con disabilità” si potrà avanzare la richiesta del Bonus compilando la domanda. Tra i dati da inserire indichiamo il codice fiscale del figlio disabile e l’IBAN del conto su cui ricevere l’accredito. In più, sarà necessario allegare la Dichiarazione Sostitutiva Unica.
In caso di difficoltà nello svolgimento della procedura sarà possibile richiedere l’aiuto dei Caf e dei patronati per concludere con successo la richiesta.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…