Chi possiede il condizionatore sa che deve pulire i filtri oppure, se necessario, sostituirli per evitare inutili rischi alla salute.
In realtà la pulizia dei filtri del condizionatore dovrebbe essere eseguita due volte l’anno. Prima dell’accensione e anche alla fine dell’estate.
Questo per permettere il corretto funzionamento del condizionatore e migliorare la qualità dell’arie che sarà emessa con l’uso. Non tutti i condizionatori però possono essere puliti in autonomia ma è necessario l’intervento di un tecnico specializzato. Si consiglia di leggere il libretto delle istruzioni per evitare danneggiamenti all’apparecchio.
Il caldo torrido di questi mesi ha incrementato le vendite dei condizionatori grazie anche al bonus caldo erogato dal governo. Bonus che inseriscono l’installazione dei condizionatori all’interno dei lavori edilizi.
Una costante manutenzione dei filtri è obbligatoria per fare durare più a lungo il condizionatore ed evitare problemi di salute. I filtri da pulire sono due: antipolvere e a carboni attivi. Il procedimento è abbastanza semplice e genericamente segue le stesse regole per tutti gli apparecchi. Il libretto di istruzioni sicuramente darà maggiori dettagli.
Per prima cosa staccare la spina dalla presa di corrente. Prima di procedere è meglio indossare una mascherina per non respirare la polvere che potrebbe veicolare acari o batteri. A questo punto cercare lo sportellino e togliere dai filtri la polvere con un panno morbido o un pennellino.
I due filtri vanno poi puliti in due modi differenti. Quello antipolvere con uno spazzolino oppure acqua molto fredda e sapone neutro e poi lasciare asciugare prima di inserirlo nel suo alloggio.
Anche il filtro a carboni attivi può essere lavato in acqua, ma lasciato in ammollo per circa 20 minuti. Poi anche questo andrà lasciato asciugare all’aria ma non al contatto diretto del sole.
Infine, è il momento degli split. Questi, una volta sganciati, devono essere immersi in una bacinella contenente acqua calda e sapone liquido. In seguito, sciacquati, asciugati e rimessi al loro posto. Assicurarsi che sia tutto asciutto e accendere il condizionatore per controllare che tutto funzioni. In caso contrario, togliere la spina e controllare se tutti i pezzi sono inseriti nel modo giusto.
In ogni caso per la pulizia dei filtri è possibile anche rivolgersi a personale qualificato che saprà dare anche dei consigli per la manutenzione del condizionatore.
I filtri per i condizionatori si possono trovare nei negozi specializzati offline come Leroy Merlin oppure nei negozi online, come Amazon. I prezzi si aggirano intorno ai 15 euro ma possono aumentare in base al modello del condizionatore.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…