Un’alternativa ai conti correnti bancari è il conto BancoPosta. Sono tanti gli italiani che affidano a Poste Italiane i propri risparmi.
Inoltre, Poste Italiane offre ai propri clienti altri prodotti finanziari, come Libretti di risparmio e Buoni fruttiferi postali.
Anzi, sono propri i buoni postali con ottimi tassi di interesse e il boom di sottoscrizioni a essere scelti dagli italiani come strumenti di investimento.
“Salve, ho trovato un addebito di 6 euro sul mio conto corrente postale. Mi potreste dire di cosa si tratta?”. Possiamo rispendere a questa domanda in modo semplice. Si tratta del canone conto che viene addebitato alla fine di ogni mese.
Quindi, non è un addebito “sconosciuto”. Solo che in precedenza, era di 4 euro, mentre a partire da fine luglio è aumento ed è di 6 euro.
Prendendo spunto dal quesito posto dal nostro Lettore, in questo articolo spiegheremo quanto costa aprire un conto BancoPosta e come funziona.
Per prima cosa spieghiamo che cosa è BancoPosta. Si tratta di un conto corrente che Poste Italiane mette a disposizione dei propri clienti. Di conseguenza, aprendo un conto postale il cliente diventerà un correntista BancoPosta.
Destinato solamente a persone fisiche, propone diverse alternative per una più ampia casistica di clienti. Quindi, è possibile scegliere il conto BancoPosta secondo le proprie esigenze.
Come un qualsiasi altro conto corrente, anche con il conto Bancoposta è possibile:
Inoltre, il conto può essere gestito non solo presso gli sportelli degli uffici postali, ma anche tramite i servizi home banking. Oppure, in modo ancora più semplice, anche tramite l’applicazione BancoPosta.
Il Conto BancoPosta è un unico conto ma con varie alternative adatta ai propri bisogni. Tra l’altro se le esigenze dovessero cambiare, anche il conto cambierebbe.
Start giovani è adatto a chi ha meno di 30 anni. Il conto deve essere però monointestato. Il canone mensile è di 2 euro con la possibilità di essere ridotto in particolari condizioni. Sono inclusi i seguenti servizi:
Il canone si potrebbe ridurre di 1 euro se viene accreditato uno stipendio di almeno 700 euro oppure se si è in possesso di PostePay Evolution. I titolari di partita IVA o di Conto BancoPosta Business Link possono ridurre il canone di 2 euro.
Invece, il conto Start ha un canone mensile di 6 euro ed è adatto per chi ha più di 30 anni. I servizi che offre sono:
Si potrebbe ottenere la riduzione del canone: 2 euro se si accredita uno stipendio di almeno 700 euro; 1 euro se si ha un patrimonio superiore o uguale a 5.000 euro di giacenza, con contratto e questionario Mifid valido; 3 euro se titolari di Partita IVA e di un Conto BancoPosta Business Link.
Per coloro che effettuano molti bonifici sia online sia tramite app, possono scegliere il conto Medium con un canone mensile di 7 euro. I servizi offerti sono:
Anche in questo caso, il canone potrà essere ridotto: 2 euro se si accredita lo stipendio di almeno 700 euro; 2 euro se si ha un patrimonio superiore o uguale a 10mila euro di giacenza, con contratto e questionario Mifid valido; 3 euro se titolari di Partita IVA e di un Conto BancoPosta Business Link.
Infine, Plus è il conto non solo per chi effettua frequenti bonifici via web o sia app, ma anche per coloro che hanno bisogno di una carta di credito. Il canone mensile è di 9 euro. I servizi inclusi sono:
Con questo conto è possibile ridurre il canone di: 2 euro se si accredita uno stipendio di almeno 700 euro; 2 euro se si ha un patrimonio superiore o uguale a 2omila euro di giacenza, con contratto e questionario Mifid valido; 3 euro se titolari di Partita IVA e di un Conto BancoPosta Business Link.
Aprire un conto BancoPosta è semplice e può essere fatto presso gli uffici postali presenti in Italia. Un consulente specializzato aiuterà i futuri correntisti alla scelta del conto più adatto alle proprie esigenze.
In alternativa, ma solo per i conti Start, Medium e Start giovani, è possibile aprire il conto direttamente tramite l’applicazione BancoPosta. È possibile scaricare l’app su dispositivi iOS o Android seguendo poi le istruzioni.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…