La legge 104 prevede una serie di agevolazioni per le persone con disabilità, con differenze tra l’art. 3 comma 3 e l’art. 3 comma 1.
Infatti secondo l’articolo 3 comma 1 una persona con disabilità presenta “una minorazione psichica psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione”.
Mentre in una persona disabile, secondo l’articolo 3 comma 3, si trova in una situazione di gravità. In questo caso, si legge sul testo, la minorazione ha ridotto l’autonomia personale, in relazione all’età, rendendo necessario “un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella di relazione”. Sono le commissioni mediche ASL a stabilire se una persona è ‘portatore di handicap’ oppure ‘portatore di handicap grave’.
Le persone con disabilità ai sensi della legge 104/92 art.3 comma 1 possono comunque avere accesso ad alcuni vantaggi a livello fiscale.
“Sono un dipendente pubblico volevo sapere che tipo di agevolazione potrei avere con un’invalidità del 50% e 104 comma 1.”
Possono usufruire di determinati benefici nel settore auto:
I punti 2 e 3 riguardano i disabili gravi secondo la legge 104/92 comma 3 dell’articolo 3. L’ultimo punto riguarda chi non presenta gravi limitazioni delle capacità di deambulazione: le agevolazioni sono però condizionate all’adattamento del veicolo. Possono accedere ai vantaggi anche i familiari che abbiano fiscalmente a carico il disabile, sempre a patto che il mezzo sia utilizzato a suo beneficio. Gli incentivi sono validi non solo per le autovetture, ma anche per alcuni mezzi specifici, autocaravan, motocarrozzette, motoveicoli per il trasporto promiscuo.
Le misure previste sono:
Altri vantaggi a cui le persone con disabilità ai sensi della legge 104/92 art.3 comma 1 possono accedere sono:
Per gli interventi effettuati con lo scopo di eliminare le barriere architettoniche, la normativa prevede tre possibilità:
Altre agevolazioni riservate a persone con disabilità sono:
Nel caso specifico descritto dal lettore, è possibile avere accesso a una serie di benefici, tenendo comunque conto della percentuale e del tipo di disabilità, nonché delle proprie esigenze.
Se hai dubbi o vuoi porre una domanda di carattere previdenziale, fiscale e legge 104, invia qui il tuo quesito.
Un’eccezionale miscela completamente naturale di olio puro di pesce ricco di acidi grassi Omega-3 EPA…
Vendere un immobile non è certo un’operazione semplice, soprattutto per chi è alla sua prima…
L'andamento dei tassi d'interesse è un tema cruciale per l'economia globale, dal momento che ha…
Nel settore degli investimenti vengono definiti “beni rifugio” tutti quegli asset che, grazie al loro…
Per molte persone, il lavoro non è sempre sinonimo di piacere: può essere stressante, impegnativo…
Il riscaldamento influisce sul costo delle bollette, ma esistono dei trucchi strepitosi per risparmiare centinaia…