LâINPS propone un nuovo servizio delega SPID per consentire ai cittadini con delega di familiari di accedere al portale per sfruttare i servizi online.
Sulla piattaforma INPS sarĂ possibile registrarsi per poter operare per conto di familiari poco tecnologici o anziani.
LâIstituto Nazionale per la Previdenza Sociale si sta digitalizzando in modo tale da ottemperare agli obblighi del PNRR. Creando una serie di nuovi servizi online, lâente consente ai cittadini di avere un contatto diretto con lâIstituto in modo tale da semplificare procedure e velocizzare lâottenimento di informazioni. Lâultima comunicazione informa gli utenti della possibilitĂ di procedere con la registrazione da remoto al servizio delega INPS. Parliamo di una prestazione che consente ai cittadini con delega di operare sul portale per conto di familiari che non hanno dimestichezza con la tecnologia. Sfruttando il servizio, nello specifico, chi non può recarsi presso uno sportello INPS per presentare la delega al familiare potrĂ svolgere la procedura telematicamente attraverso una videochiamata.
Lo scorso 2 agosto, lâIstituto di Previdenza ha comunicato una nuova modalitĂ di registrazione delle deleghe digitali. Non si avrĂ piĂš la necessitĂ di recarsi presso uno sportello dellâente o di essere in possesso di una identitĂ digitale. La procedura potrĂ essere svolta online tramite un web meeting. Durante la video conferenza dovranno essere presenti il delegante, il delegato e lâoperatore INPS. Per poter svolgere lâiter correttamente occorrerĂ avere un dispositivo connesso ad internet con videocamera e microfono.
Il primo passo per poter procedere con la registrazione è prenotare la videochiamata utilizzando un canale a scelta. Le possibilitĂ sono lâutilizzo della funzione âPrenotaâ nellâArea Personale MyINPS del sito web, dellâapp INPS Mobile o del servizio Prima Accoglienza. Questâultimo si trova presso le Direzioni provinciali, le Filiali Metropolitane, le Filiali provinciali, le Agenzie complesse e il Contact Center Multicanale. La prenotazione telematica prevede che il delegato dovrĂ accedere al servizio con il proprio SPID, cliccare su âDeleghe dellâIdentitĂ Digitale in Web Meetingâ e selezionare data e ora dellâappuntamento.
La prenotazione dellâappuntamento (lo sportello è aperto il martedĂŹ e il giovedĂŹ dalle 9.00 alle 12.00) prevede che il giorno designato siano presenti sia il delegato che il delegante. Questâultimo dovrĂ essere in grado di interagire ed esprimere in piena autonomia la volontĂ di delegare il familiare. Lâapertura della sessione di Web Meeting avverrĂ nellâarea MYINPS del delegato. Durante il colloquio sarĂ necessario inviare copia della documentazione e la modulistica necessaria per completare correttamente lâiter. Inoltre, tramite telecamera occorrerĂ mostrare i documenti di identitĂ .
Terminata la procedura, la delega sarĂ immediatamente attiva. La persona di fiducia potrĂ , cosĂŹ, accedere ai servizi del portale INPS e operare per conto del delegante.
Unâeccezionale miscela completamente naturale di olio puro di pesce ricco di acidi grassi Omega-3 EPA…
Vendere un immobile non è certo unâoperazione semplice, soprattutto per chi è alla sua prima…
L'andamento dei tassi d'interesse è un tema cruciale per l'economia globale, dal momento che ha…
Nel settore degli investimenti vengono definiti âbeni rifugioâ tutti quegli asset che, grazie al loro…
Per molte persone, il lavoro non è sempre sinonimo di piacere: può essere stressante, impegnativo…
Il riscaldamento influisce sul costo delle bollette, ma esistono dei trucchi strepitosi per risparmiare centinaia…