Rimedio+contro+la+stitichezza+a+base+di+Acqua+e+Sale%2C+funziona+oppure+%C3%A8+una+leggenda+metropolitana%3F+La+risposta+degli+esperti
informazioneoggi
/2022/08/14/rimedio-contro-la-stitichezza-a-base-di-acqua-e-sale-funziona-oppure-no/amp/
Lifestyle

Rimedio contro la stitichezza a base di Acqua e Sale, funziona oppure è una leggenda metropolitana? La risposta degli esperti

Published by

Chi sta cercando un rimedio contro la stitichezza forse ha sentito parlare della soluzione con Acqua e Sale.

Quando abbiamo un problema di salute dovremmo ovviamente rivolgerci al nostro medico di fiducia. A volte, però, ci facciamo “convincere” da soluzioni alternative, altrimenti dette per brevità “rimedi della nonna”. Ma bisogna prestare molta attenzione, i rischi di danni ci sono.

Adobe Stock

Tra i tanti famosi rimedi della nonna ne troviamo uno anche per la stitichezza. Sembra che assumere acqua e sale in un determinato modo aiuti anche a fare una “terapia detox”. Ma sarà vero?

Gli esperti ci dicono quali sono gli effetti di questa soluzione, e la raccomandazione è sempre la medesima. Meglio avvertire il medico curante, e meglio non fidarsi alla cieca di soluzioni casalinghe. Anche se a qualcuno possono aver apportato benefici, non significa che siano adatte a tutti.

Rimedio contro la stitichezza a base di Acqua e Sale, funziona oppure no? Il parere degli esperti

Qualche tempo fa una “terapia disintossicante e purificante” a base di acqua e sale ha ottenuto molto successo. I motivi sono facilmente intuibili. Sia l’acqua che il sale non costano praticamente nulla, a differenza di medicinali o integratori. I sostenitori di questa modalità di “cura” contro la stitichezza affermano che offre numerosi vantaggi.

In pratica, dovremmo realizzare una miscela con 4 tazze di acqua tiepida in cui versare 2 cucchiaini di sale non iodato, e a piacere del succo di limone. La bevanda dovrebbe essere assunta la mattina a digiuno. Altri sostengono invece la sera, 2 ore dopo l’ultimo pasto. In teoria, dopo circa mezz’ora dall’assunzione, si dovrebbero avvertire stimoli intestinali anche piuttosto “urgenti”.

Già da qui dovremmo capire che bere un bicchiere di acqua calda e salata non deve essere propriamente piacevole. Infatti vengono segnalati episodi di nausea e vomito. E persino spasmi e convulsioni.

Gli esperti poi sostengono che bere acqua con il sale porta a un innalzamento della pressione sanguigna. Il che, soprattutto in determinati soggetti può avere effetti negativi. Anche a livello cardiaco. Il consumo di sale deve essere limitato, perché la sostanza è sì preziosa, ma non bisogna abusarne.

Dunque, molto probabilmente questo rimedio è da considerarsi una pratica non salutare. Se vogliamo trovare una soluzione alla stitichezza, meglio chiedere al medico oppure in farmacia. Anche se qualcuno ha ottenuto benefici assumendo questa “bevanda”, i rischi ci sono e non vanno sottovalutati.

(le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici pubblicati su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi)

Published by

Recent Posts

Sconti sensazionali al supermercato: per ottenerli basta presentare un documento d’identità

Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…

2 giorni ago

Svolgi un lavoro occasionale ma vuoi ricevere la NASpI? Ti sveliamo il segreto per non perdere l’indennità

Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…

3 giorni ago

Hai tra i 60 e gli 80 anni? Non perdere queste incredibili agevolazioni economiche, i risparmi sono sensazionali!

Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…

4 giorni ago

L’errore fatale per la pensione: se lo commetti l’assegno si riduce, ecco come rimediare

Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…

5 giorni ago

Allarme affitti: l’errore che può rovinarti la vita per sempre

Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…

6 giorni ago

Ispezioni a tappeto dal Fisco: caccia ai furbetti grazie all’Intelligenza Artificiale, tremano i contribuenti

L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…

7 giorni ago