Nuovi titoli di Stato saranno collocati tramite asta fra qualche giorno. Pubblicato il calendario delle operazioni di sottoscrizione.
Il ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha pubblicato un comunicato nel quale annuncia l’emissione dei seguenti titoli di Stato: BTP Short Term.
Il titolo ha scadenza il 30 maggio 2024 e sarà collocato all’asta il 25 agosto 2022. Ecco cosa sapere per investire bene.
Il calendario delle aste del MEF è un po’ scarno questo mese perché le aste di titoli medio-lunghi (i BTP) e dei BTP€i sono annullate e il collocamento rinviato a settembre.
All’inizio del mese le aste per i BOT che sarà ripetuta come di consueto anche fra qualche giorno. Infatti, il calendario per le prenotazioni uscirà il 23 agosto.
Invece, nella data corrente (22 agosto) il MEF rende noto il calendario con le operazioni per il titolo BTP Short Term. Qualcuno potrebbe non sapere che questo titolo di Stato lentamente andrà a sostituire i CTZ. Sono titoli di breve durata la cui scadenza, infatti, è compresa tra i 18 e il 30 mesi.
Il titolo che andrà all’asta sarà collocato il 25 agosto 2022 e ha una scadenza di circa due anni. La prenotazione dei titoli da parte del pubblico dovrà avvenire entro il 24 agosto. Il 26 agosto, invece, alle ore 15:30, si sarà l’asta supplementare; mentre, il 30 agosto la pubblicazione del regolamento delle sottoscrizioni.
Leggi anche “Confronto rendimenti tra BTP, buoni postali e conti deposito: quale scegliere come investimento”
Ecco, di seguito le caratteristiche dei titoli BTP Short Term:
I titoli di Stato saranno collocati con il meccanismo detta dell’asta marginale. Possono partecipare all’asta gli operatori Specialisti in titoli di Stato e gli Aspiranti Specialisti. Questi potranno partecipare sia per conto proprio sia per conto a terzi. Solo quelli che hanno partecipato a questa asta potranno poi partecipare anche al collocamento supplementare.
Le domande dovranno essere inviate alla Banca d’Italia tramite Rete nazionale interbancaria con le consuete modalità. All’interno devono essere indicati gli importi delle offerte, ciascuna con un prezzo diverso, per un massimo di cinque offerte diverse. L’importo invece non deve essere inferiore a 500mila euro di capitale nominale. In caso contrario le offerte non saranno prese in considerazione.
Infine, il prezzo di aggiudicazione e, in generale, dei risultati del collocamento del BTP Short Term, saranno resi noti dal ministero dell’Economia e delle Finanze tramite un comunicato stampa pubblicato sul sito.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…