Avvisi+bonari%2C+stop+alle+agevolazioni+sulle+tempistiche%3A+le+cartelle+esattoriali+sono+in+agguato
informazioneoggi
/2022/08/31/avvisi-bonari-tempistiche/amp/
Economia

Avvisi bonari, stop alle agevolazioni sulle tempistiche: le cartelle esattoriali sono in agguato

Published by

La dilazione di pagamento degli avvisi bonari non sarà più di 60 giorni. Per regolarizzare la propria posizione si avrà la metà del tempo.

Un ritorno alle vecchie regole non gradito ai contribuenti. Per corrispondere quanto segnalato da un avviso bonario si avranno solo 30 giorni di tempo.

Adobe Stock

Il primo Decreto Ucraina-Energia ha concesso una dilazione dei tempi di pagamento degli avvisi bonari per irregolarità riscontrate dal Fisco. Ai contribuenti sono stati riconosciuti 60 giorni di tempo per saldare l’importo dovuto prima di ricevere la cartella esattoriale. Ora l’agevolazione volge al termine e dal 1° settembre le tempistiche torneranno alla normalità. Significa che in trenta giorni i cittadini dovranno regolarizzare la propria posizione con l’Agenzia delle Entrate pena l’arrivo di sanzioni e interessi più pesanti. I 30 giorni scattano al momento della notifica dell’atto sia che si corrisponda la cifra per intero sia in caso di dilazione del pagamento in più rate.

Dagli avvisi bonari alle cartelle esattoriali, i tempi si riducono

L’avviso bonario è una comunicazione con la quale il Fisco informa il contribuente di una verifica effettuata da cui è scaturita un’irregolarità. Nel documento appaiono imposte da corrispondere o eventuali contributi da versare. Se il cittadino dovesse ritenere la richiesta illecita o infondata potrebbe richiedere l’annullamento o la rettifica dell’atto mostrando prove a sostegno della propria tesi. In caso contrario dovrebbe regolarizzare la posizione pagando quando dovuto entro 30 giorni dalla notifica e non più entro 60 giorni come dall’attivazione del Decreto Ucraina-Energia. Si torna, dunque, a tempistiche più stringenti che faranno crescere il numero di richieste di rateizzazione del pagamento.

La domanda di dilazione può essere inoltrata anche online accedendo al portale dell’Agenzia delle Entrate. La sezione di riferimento è “Servizi” e poi “Determinazione dei versamenti rateali” per calcolare l’importo delle rate e procedere, poi, con la vera richiesta di rateizzazione. Se la prima rata o la somma totale non dovessero essere corrisposte entro i 30 giorni, il Fisco invierebbe una cartella esattoriale.

Perché attendere non è consigliabile

Ritardare il pagamento superando i 30 giorni non è consigliabile in quanto l’arrivo di una cartella esattoriale significherebbe dover versare un importo maggiorato. Il contribuente, infatti, perderebbe il diritto alla riduzione di un terzo delle sanzioni. Per ogni ulteriore ritardo scatterebbero, poi, interessi e sanzioni aggiuntive fino ad arrivare al pignoramento dei beni per la riscossione forzata della somma dovuta dal contribuente all’Agenzia delle Entrate.

A partire dal 4 settembre – fine della pausa estiva concessa dal Fisco – ricordate, dunque, che si avranno solo 30 giorni di tempo per pagare quanto segnalato sull’avviso bonario.

Published by

Recent Posts

Sconti sensazionali al supermercato: per ottenerli basta presentare un documento d’identità

Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…

2 giorni ago

Svolgi un lavoro occasionale ma vuoi ricevere la NASpI? Ti sveliamo il segreto per non perdere l’indennità

Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…

3 giorni ago

Hai tra i 60 e gli 80 anni? Non perdere queste incredibili agevolazioni economiche, i risparmi sono sensazionali!

Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…

4 giorni ago

L’errore fatale per la pensione: se lo commetti l’assegno si riduce, ecco come rimediare

Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…

5 giorni ago

Allarme affitti: l’errore che può rovinarti la vita per sempre

Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…

6 giorni ago

Ispezioni a tappeto dal Fisco: caccia ai furbetti grazie all’Intelligenza Artificiale, tremano i contribuenti

L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…

7 giorni ago