La+truffa+che+spezza+il+cuore%3A+dall%26%238217%3Bamicizia+sui+social+al+raggiro+per+soldi
informazioneoggi
/2022/09/13/truffa-cuore-social/amp/
News

La truffa che spezza il cuore: dall’amicizia sui social al raggiro per soldi

Published by

Una truffa tra le più difficili da gestire mira ai soldi puntando sul cuore. Si tratta di un raggiro “romantico” e purtroppo tante persone cadono nella trappola.

Un doppio inganno che porta ad una doppia disperazione. Ecco il risultato di una truffa che tocca i sentimenti e il denaro.

Truffa dell’amore (Foto InformazioneOggi.it)

L’obiettivo del raggiro è sempre lo stesso, rubare soldi alla vittima, ma il modo messo in atto per realizzarlo è più bieco del solito. Nella truffa romantica, infatti, il povero malcapitato (o malcapitata) viene inizialmente illuso che un’amicizia nata su un social possa tramutarsi in una storia importante per poi scoprire che la persona con cui si interloquiva indossava una maschera. E il cuore si spezza mentre i soldi spariscono. In Italia questo tipo di raggiro sta assumendo proporzioni esagerate con un numero sempre crescente di vittime che denuncia il tranello non senza imbarazzo e rabbia. Purtroppo il mezzo scelto dai malintenzionati per ingannare, la sensibilità e la voglia delle persone di innamorarsi, raramente manca il bersaglio.

Truffa romantica, prima fa innamorare poi ruba i soldi

L’amor che move il sole e l’altre stelle, che vita sarebbe senza l’amore? Tutti sono alla ricerca più o meno consapevole dell’anima gemella, della persona con cui condividere sogni e speranze ma spesso le circostanze non permettono di trovare il proprio lui o la propria lei nella vita reale. Qui intervengono i social network, un territorio amato dai cyber criminali per individuare le perfette vittime del proprio romantico raggiro.

I malintenzionati scorrono i profili delle potenziali vittime per capire chi è vulnerabile, alla ricerca dell’amore, per poi inviare una richiesta di amicizia. Iniziano così una comunicazione quotidiana con il malcapitato per conoscerlo meglio e convincerlo a fidarsi. Il rapporto cresce giorno dopo giorno e dall’amicizia si passa alla dichiarazione d’amore. Si promettono mari e monti, si presenta un’immagine di sé di persona ricca, con un buon lavoro, amante delle passioni dell’interlocutore. Quando la vittima sarà innamorata e vulnerabile scatterà il vero raggiro. Il truffatore dirà di avere problemi sul lavoro, di essere malato oppure inventerà un qualsiasi problema risolvibile in un solo modo, con i soldi.

Riconoscere il raggiro per non perdere soldi e orgoglio

La richiesta di soldi non verrà ignorata dalla persona innamorata che si prodigherà per risolvere i problemi del partner virtuale. In tutto questo, infatti, vittima e carnefice non si sono mai incontrati. La storia romantica e perfetta è nell’ideale di chi desidera l’amore ma la trasformazione in un incubo da dimenticare arriverà, prima o poi, come un fulmine a ciel sereno.

Chiunque può cadere in questo tipo di truffa, indipendentemente dall’età, dal ceto sociale, dall’istruzione. Personaggi famosi sono caduti nel raggiro solo per la voglia di sentirsi meno soli. Per proteggersi è bene ricordare di non fornire mai troppe indicazioni di sé sui social. Non tutte le persone sono oneste. Attenzione anche ai profili fake e ad eventuali segnalazioni pregresse. Diffidare sempre di chi non vuole fare una videochiamata e di chi chiede soldi telematicamente anche se la storia raccontata impietosisce.

Raccontaci una truffa subita o se si ha il dubbio di vivere una situazione di raggiro o frode. Il team  si avvale di Esperti che potranno consigliare cosa fare per tutelarsi. Inviare una mail con i propri dubbi o quesiti qui: Segnalazione truffe

Published by

Recent Posts

Sconti sensazionali al supermercato: per ottenerli basta presentare un documento d’identità

Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…

2 giorni ago

Svolgi un lavoro occasionale ma vuoi ricevere la NASpI? Ti sveliamo il segreto per non perdere l’indennità

Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…

3 giorni ago

Hai tra i 60 e gli 80 anni? Non perdere queste incredibili agevolazioni economiche, i risparmi sono sensazionali!

Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…

4 giorni ago

L’errore fatale per la pensione: se lo commetti l’assegno si riduce, ecco come rimediare

Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…

5 giorni ago

Allarme affitti: l’errore che può rovinarti la vita per sempre

Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…

6 giorni ago

Ispezioni a tappeto dal Fisco: caccia ai furbetti grazie all’Intelligenza Artificiale, tremano i contribuenti

L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…

7 giorni ago