Il governo ha reso possibile installare il fotovoltaico con i bonus ristrutturazioni, Superbonus ed Ecobonus.
Attualmente però riguardo al Superbonus le pratiche sono sospese a causa delle molte domande pervenute all’Agenzia delle Entrate.
Di conseguenza le banche non concedono la cessione del credito e i lavori sono sospesi. Inoltre, è possibile anche installare un impianto fotovoltaico fruendo del bonus ristrutturazioni 50% con garanzia di recuperare in 10 anni nel 730. Qualora il contribuente non avesse recuperato l’intero bonus come funzionerebbe il recupero della somma se gli eredi non avessero capienza? A molti non è noto.
Facciamo un’ipotesi. Un contribuente richiede il bonus ristrutturazioni 50% per l’installazione del fotovoltaico ma purtroppo muore prima di aver recuperare l’intero bonus. Gli eredi non hanno capienza. Ci si chiede se questi potranno richiedere quanto maturato all’Agenzia dell’Entrate oppure il residuo del bonus andrà perso?
Per utilizzare il bonus ristrutturazione uno dei requisiti è la capienza fiscale sia del contribuente sia degli eredi. Altrimenti, la somma non potrà essere recuperata se non accreditandola nelle dichiarazioni successive.
Inoltre, ricordiamo che la detrazione riguardante i lavori edilizi si trasmette agli eredi che però devono possedere alcuni requisiti relativi all’immobile e, come detto, alla capienza fiscale.
Al momento non c’è nessuna legge che normi il caso di cessione del credito di una parte di agevolazione fiscale ricevuta in eredità.
Invece, riguardo al trasferimento della detrazione, se un immobile si acquisisce per successione le quote residue del bonus si trasferiscono agli eredi per intero. Saranno loro a conservare tutti i diritti sull’immobile a prescindere se è adibito ad abitazione principale. È la circolare 7/2021 dell’Agenzia delle Entrate che ce lo ricorda.
Quindi, per rispondere alla domanda se gli eredi detengono l’immobile potranno utilizzare la detrazione. Ma devono comunque avere una capienza fiscale affinché possa essere accreditata in un’altra dichiarazione.
È attivo il Bonus televisione, per sostituire il vecchio modello con uno di ultima generazione.…
È cominciata la settimana di sconti folli nei negozi e sugli e-commerce. Ecco la guida…
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…