Possiamo pulire la canna fumaria del camino anche senza rivolgerci ad uno specialista, ma dobbiamo seguire le procedure di sicurezza.
Questâanno dovremo per forza risparmiare sul Gas. Dunque meglio preparare i caminetti. La pulizia della canna fumaria è indispensabile per una corretta funzionalitĂ del camino. Ecco come farlo in autonomia.
Chi ha una caminetto, oggi, può ritenersi fortunato. PerchĂŠ può risparmiare un poâ sulle spese del Gas o del Pellet. A patto che non viva in Emilia Romagna, in Toscana, in Veneto o Piemonte. LĂŹ è in corso una diatriba perchĂŠ in molti Comuni â a causa di una Legge del 2013 â è proprio vietato usare questi sistemi. Ne parliamo in un articolo dedicato pubblicato pochi giorni fa.
Dunque chi (almeno per adesso) può usare un caminetto dovrĂ metterlo in sicurezza per il prossimo inverno, che è giĂ vicino. Fondamentale è la pulizia della canna fumaria. Esistono due modi per farlo. In un articolo spieghiamo come eseguire questo lavoro dallâinterno dellâabitazione. Di seguito ci concentriamo su come fare a pulirlo dal tetto.
Possiamo evitare di contattare uno spazzacamino e risparmiare sulla spesa, però per pulire la canna fumaria dovremo fare molta attenzione. Si tratta di un lavoro che va eseguito in sicurezza e bisogna essere un poâ esperti.
Per prima cosa dobbiamo conoscere bene come si innalza la canna fumaria, comâè stata costruita, o se sono presenti ad esempio curve o inclinazioni particolari. Se siamo in possesso di tutte queste informazioni è giĂ un ottimo inizio.
Ă fondamentale però, se vogliamo agire dal tetto, che su questo sia presente un apposito gancio di sicurezza. Si chiama âlinea vitaâ ed è appunto un gancio in acciaio saldamente ancorato alla struttura del tetto. Qui dovremo agganciarci lâimbracatura per lavorare senza rischio di caduta.
Poi abbiamo ovviamente bisogno dellâattrezzatura per pulire la canna fumaria. In commercio esistono delle speciali spazzole di acciaio, concepite per questo scopo. Dovremo anche usare un peso, le prolunghe e una corda per calare e muovere la spazzola allâinterno di tutta la canna fumaria. Non dimentichiamo che per qualsiasi operazione vanno usati guanti, mascherina e occhiali protettivi.
Prima di procedere al âraschiamentoâ dei residui di bruciatura dovremo proteggere anche la stanza dove si affaccia il caminetto. Dovremo mettere un telo di plastica a chiudere la bocca del camino. CosĂŹ lo sporco che spingeremo giĂš non si spargerĂ dappertutto.
Finita la pulizia dallâalto potremo raccogliere tutto il carbone che è sceso dalla canna fumaria. Câè anche un trucco, per evitare che la polvere e fuliggine invadano tutto. Dobbiamo tenere la porta aperta, cosĂŹ che la corrente dâaria farĂ salire lo sporco anzichĂŠ farlo depositare a terra.
Ricordiamo che questi consigli sono meramente informativi e si sconsiglia di eseguire qualsiasi operazione a chi non è esperto. In caso di dubbio è sempre bene rivolgersi a una ditta specializzata.
Unâeccezionale miscela completamente naturale di olio puro di pesce ricco di acidi grassi Omega-3 EPA…
Vendere un immobile non è certo unâoperazione semplice, soprattutto per chi è alla sua prima…
L'andamento dei tassi d'interesse è un tema cruciale per l'economia globale, dal momento che ha…
Nel settore degli investimenti vengono definiti âbeni rifugioâ tutti quegli asset che, grazie al loro…
Per molte persone, il lavoro non è sempre sinonimo di piacere: può essere stressante, impegnativo…
Il riscaldamento influisce sul costo delle bollette, ma esistono dei trucchi strepitosi per risparmiare centinaia…