Acque+inquinate+in+Italia%2C+uno+studio+trova+299+sostanze+nocive+tra+pesticidi+e+insetticidi+e+non+solo
informazioneoggi
/2022/09/28/acque-inquinate-in-italia-uno-studio-trova-299-sostanze-nocive-tra-pesticidi-e-insetticidi-e-non-solo/amp/
News

Acque inquinate in Italia, uno studio trova 299 sostanze nocive tra pesticidi e insetticidi e non solo

Published by

Un’indagine effettuata da ISPRA ha evidenziato una situazione allarmante: acque inquinate in Italia, da Nord a Sud.

L’ISPRA è l’acronimo che sta per Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale. In un suo recente rapporto ha lanciato un allarme. Le nostre acque sono altamente inquinate.

Canva

Da un’indagine effettuata su tutto il territorio nazionale emergono dati molto preoccupanti.

I campionamenti hanno coinvolto 16.962 prelievi effettuati in 4.775 diversi punti. Il risultato, la presenza di ben 299 sostanze nocive. Pericolose per l’uomo, l’ambiente, la flora e la fauna dei territori. Non solo, le sostanze, per lo più pesticidi e insetticidi, sono state trovati anche nelle acque sotterranee. Ecco cosa comporta questa scoperta.

Acque inquinate in Italia, cosa è stato trovato

Il Rapporto nazionale pesticidi nelle acque stilato da ISPRA non ci porta buone notizie. Nel 73% delle acque superficiali analizzate e nel 32,2% di quelle sotterranee sono presenti sostanze inquinanti molto nocive.

Più nel dettaglio, come spiegano altre realtà coinvolte nella tutela ambientale, “anche le concentrazioni minime di questi inquinanti possono provocare effetti nocivi e irreversibili.” Parliamo di “erbicidi glifosate e il suo metabolita AMPA. Il metolaclor e i fungicidi dimetomorf e azossistrobina. Il bentazone e i metaboliti atrazina desetil desisopropil. I fungicidi triadimenol, oxadixil e metalaxil”.

Tutte sostanze ampiamente utilizzate nell’agricoltura. Non mancano, tanto per completare il terribile quadro, microplastiche, antibiotici e metalli pesanti.

Un mix letale, insomma, ai quali siamo esposti ogni giorno. Noi esseri umani e la flora e la fauna dei territori coinvolti.

Le proposte per eliminare pesticidi e diserbanti

Esistono varie realtà che cercano di proporre soluzioni alternative alle sostanze chimiche. Di fatto, usando erbicidi, fertilizzanti e pesticidi ci stiamo auto avvelenando. Nonostante questo, pensiamo ai ritardi della UE nel riconoscere il Glifosfato come altamente dannoso per la salute e dunque vitarne l’uso.

In questa situazione davvero complessa e allarmante, alcune realtà stanno proponendo soluzioni alternative. Una di queste è l’utilizzo dell’acquaponica. Si tratta di un metodo innovativo che consente di sfruttare rifiuti organici dei pesci per sostituire elementi chimici.

A tutto questo potrebbero essere aggiunte soluzioni tecnologiche. Come l’uso di sensori e/o droni per il rilevamento di sostanze pericolose e per permettere di monitorare costantemente i valori.

Sicuramente i mezzi non mancano, vanno solo incentivati e resi accessibili a tutti. La speranza è che qualcuno intervenga presto, prima che le nostre acque diventino completamente avvelenate.

Published by

Recent Posts

Nel 2026 la pensione a 64 anni anche senza TFR: il piano del Governo

Giravano strane voci sul pensionamento a 64 anni che stavano indispettendo sindacati e lavoratori. Ora…

26 secondi ago

Allarme nei supermercati: ritirato questo prodotto che tutti abbiamo in frigo. Rischio gravissimo

Scatta l'allarme alimentare: un prodotto molto amato è stato ritirato dagli scaffali, è finito nel…

49 minuti ago

Contaminazione PFAS in Italia, i cittadini portano una nota azienda chimica in Tribunale, i giudici la condannano al risarcimento

La contaminazione PFAS causa gravi problemi alla salute, da qui l'obbligo di risarcimento per un'azienda…

2 ore ago

La cappa nelle cucine moderne non si usa più: ora vogliono tutti questa nuova soluzione molto più funzionale

Basta con la vecchia cappa per aspirare gli odori in cucina: la soluzione che spopola…

3 ore ago

Il trucco del sale che tutti stanno provando a settembre (e funziona davvero)

Un metodo naturale ed economico sta risolvendo il problema più comune di settembre. Con l'arrivo…

4 ore ago

Buoni fruttiferi postali e calcolo degli interessi: Poste Italiane mi ha dato meno soldi, ma il Tribunale di Napoli mi ha dato ragione

Il rimborso dei buoni fruttiferi postali è sempre un argomento spinoso, sono molti i risparmiatori…

6 ore ago