Grazie ad un corso al 100% gratuito sarà possibile incoronare il proprio sogno di diventare un operatore socio sanitario a tutti gli effetti.
Questa sì che è un’occasione da non lasciarsi scappare, soprattutto da chi non possiede gli strumenti economici necessari per accedere ad un corso a pagamento.
E, infatti, il corso gratuito è rivolto a tutti coloro che presentano un ISEE inferiore alla cifra di 10.000 euro. Dunque, si tratta di una possibilità che non prevede ostacoli economici. Anzi, a dirla tutta, tali complicazione sono del tutti rimossi e chiunque lo voglia, potrà parteciparvi senza particolari preoccupazioni. Il corso si terrà a Borgosesia, cittadina situata nella Provincia di Vercelli e, quindi, nella Regione del Piemonte. Chiunque deciderà di parteciparvi, avrà modo di lavorare sui tre posti di lavoro tipici per gli OSS. Alla fine del corso è previsto il rilascio di una qualifica.
In attesa dell’avviso con cui si darà inizio al corso vero e proprio, conosciamo meglio chi ne è il mittente. Stiamo parlando dell’En.A.I.P. Borgoresia, ovvero dell’Ente Nazionale Acli Istruzione Professionale. Si tratta di un’associazione senza scopi di lucro che opera a livello nazione, ma anche internazionale. Si pone al servizio dei giovani, ma anche dei lavoratori e delle aziende che ne hanno bisogno. Ha all’attivo ben 16 centri di servizi formativi presenti in tutte le province del Piemonte. Infatti, stiamo parlando della più grande agenzia di formazione della Regione.
Detto questo, vogliamo segnalare delle offerte di lavoro vere e proprie. Infatti, restando nell’ambito del sanitario, si cercano collaboratori sanitari di ogni tipo da assumere presso l’Azienda ULSS 8 Berica di Vicenza. Oppure, totalmente differente è la proposta della Conad la quale sta cercando alcuni profili per varie sue sedi collocate al nord. Detto ciò, possiamo concentrarci, adesso, sul corso gratuito per OSS.
Il corso gratuito in questione si terrà grazie ad un finanziamento proveniente dalla Regione del Piemonte. Chiunque vi parteciperà, riceverà un buono formazione. Sostanzialmente, questo vuol dire che la frequenza al corso è da considerarsi totalmente gratuita solo per chi ha un ISEE più basso di 10.000 euro. Al contrario, chi non rispetta un simile requisito, potrà partecipare, ma pagando 1.500 euro. Della rimanenza prevista se ne occuperà la Regione stessa.
Nello specifico, anche se non conosciamo una data precisa, sappiamo che comunque il corso avrà inizio a breve. Il luogo di interesse è Borgosesia e la formazione sarà così composta. Parliamo un corso che si terrà di mattina e che ricoprirà 1.000. 440 di queste saranno usate per svolgere degli stage. Questi, infatti, potranno avere luogo in ambienti sanitari, domiciliari oppure socio-assistenziali. L’operatore socio sanitario, in effetti, da quello che sappiamo, lavora su più campi. E, in tal modo, sarà concesso a qualsiasi partecipante di capire, effettivamente, quale sia il contesto lavorativo che più gli si addice.
Come detto, il corso gratuito non è ancora iniziato del tutto. Quindi, sarà necessario pazientare ancora un altro po’ nell’attesa della pubblicazione di un avviso vero e proprio. Intanto, però, chiunque lo voglia, può mostrare il proprio interesse a una simile occasione compilando un modulo telematico riportato in questa pagina. Detto ciò, attendiamo ulteriori aggiornamenti in merito.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…