L’INPS ha annunciato un aumento dell’Assegno unico per figli disabili. In cosa consistono queste somme? Coincidono con quelle previste dal Decreto Semplificazioni?
Molte famiglie con figli disabili a carico e beneficiari di Reddito di Cittadinanza, nelle prossime settimane, riceveranno un aumento sull’Assegno unico.
In realtà, le cifre aggiuntive non si riferiscono ai 120 euro in più stanziati dal Decreto Semplificazioni per i nuclei familiari con disabili. Gli aumenti, infatti, derivano dai conguagli predisposti dall’INPS per tale categoria di soggetti e per coloro che hanno presentato il Modulo Rdc Com Au.
Non perdere questo approfondimento: “Assegno Unico figli disabili: c’è compatibilità con il Bonus 150 euro?”
Analizziamo, dunque, la normativa e scopriamo chi saranno i fortunati a ricevere le somme ed in che modo.
Le erogazioni dell’Assegno unico sul Reddito di Cittadinanza ci saranno tra il 27 e il 30 settembre 2022. Per sbloccare i pagamenti, tuttavia, molti nuclei familiari percettori di Rdc hanno dovuto presentare il cd. Modulo Rdc Com Au.
Questo adempimento è obbligatorio per le famiglie con figli disabili a carico, figli maggiorenni o in caso di membri del nucleo familiare non indicati correttamente nella DSU, la Dichiarazione Sostitutiva Unica.
Con la Circolare n. 53 del 28 aprile 2022, l’INPS ha chiarito che il Modello Rdc Com Au va presentato in queste ipotesi:
Coloro che hanno figli disabili a carico e hanno presentato il Modello Rdc Com Au riceveranno un aumento sull’Assegno. L’INPS, infatti, sta sbloccando i conguagli legati a tali maggiorazioni, che non sono state già ricevute in passato.
Diverso, invece è il Bonus di 120 euro stabilito dal Decreto Semplificazioni, la cui data di erogazione è ancora incerta.
Il Decreto Legge n. 73/2022 (cd. Decreto Semplificazioni), infatti, prevede un articolo che modifica la normativa relativa all’Assegno Unico e predispone dei fondi a sostegno di bambini e giovani, per arginare la povertà educativa.
I cambiamenti riguardano soprattutto le famiglie con figli disabili, che vengono equiparati ai figli minori, per l’importo spettante (che varia in base all’ISEE), per i quali è prevista maggiorazione (se di età compresa tra i 18 e i 21 anni).
Per ulteriori informazioni, leggi anche: “Pagamenti INPS ottobre in arrivo: dalle pensioni all’Assegno Unico, dal Bonus 200 euro all’RdC“.
L’art. 38 del Decreto Semplificazioni sancisce che:
In definitiva, la maggiorazione relativa all’Assegno unico sul Reddito di Cittadinanza non consiste nei 120 euro del Decreto Semplificazioni per i figli disabili a carico, ma corrisponde al conguaglio per chi ha inviato il Modulo Rdc Com Au.
Si resta, dunque, in attesa di ulteriori comunicazioni.
Il riscaldamento influisce sul costo delle bollette, ma esistono dei trucchi strepitosi per risparmiare centinaia…
È attivo il Bonus televisione, per sostituire il vecchio modello con uno di ultima generazione.…
È cominciata la settimana di sconti folli nei negozi e sugli e-commerce. Ecco la guida…
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…