Il generatore solare portatile è uno strumento che rispetta l’ambiente perché sfrutta l’energia solare accumulata e che, al contempo, permette di usarla in ogni luogo si desideri.
I pannelli solari e l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile rappresentano il futuro per tutto il continente, che oggi deve fare i conti con una crisi energetica di dimensioni mai viste.
L’obiettivo è rendersi indipendenti dalle fonti di energia provenienti dai paesi stranieri, anche se ad oggi le fonti non rinnovabili – tra le quali in particolare i combustibili fossili come petrolio, carbone e gas naturale – occupano ancora uno spazio molto importante nei consumi di milioni di persone.
Ebbene, le nuove tecnologie spingono però all’autoproduzione di energia pulita per la propria casa o gli uffici della propria azienda, al fine di contenere i costi che, altrimenti, potrebbero crescere a dismisura. In un contesto come quello attuale ecco allora che gli impianti fotovoltaici e i pannelli solari possono avere ed hanno un ruolo di primo piano. Grazie a questi strumenti è infatti possibile realizzare la conversione diretta della radiazione solare e, pertanto, si può trasformare l’energia che arriva direttamente dal sole in energia elettrica.
Con riferimento alle energie rinnovabili ed alle nuove tecnologie per risparmiare sui consumi, non possiamo non considerare i vantaggi e i benefici dei generatori solari portatili. Che cosa sono? E come funzionano in sintesi? Ecco le informazioni che servono per non rischiare di perdere l’occasione di questo strumento ‘anti-rincaro’.
Ti potrebbe interessare anche: Quanto costa un generatore per fotovoltaico: i prezzi sono sorprendenti
Attenzione a non confondere: un generatore solare non genera energia elettrica, ma immagazzina l’energia all’interno della sua batteria. In sintesi possiamo definirlo come un sistema fotovoltaico dato da batteria, inverter di corrente, regolatore di carica, indicatore di stato per batteria e cavi, combinati insieme in un solo prodotto.
I generatori solari rappresentano dispositivi che consentono avere elettricità in ogni luogo in modo ecologico, e questo è possibile in quanto si ricaricano abbastanza velocemente tramite l’energia solare.
Sono ideali per chi ama campeggiare o comunque svolgere attività all’aperto per un periodo prolungato: i generatori solari portatili sono di fatto una fonte di energia alternativa che si rivela utilissima in un luogo senza rete elettrica o in caso di improvviso guasto di quest’ultima. Non serve essere dei tecnici o avere delle conoscenze approfondite in materia, essendo quella dei generatori solari una tecnologia facilmente sfruttabile da chiunque. Non fanno rumore, non emettono fumo o esalazioni e non necessitano di manutenzione periodica, rendendo questo strumento molto semplice da usare.
Il loro uso si presta ad essere soluzione agli imprevisti nella propria abitazione, onde far fronte ad un blackout della rete elettrica, ma è uno strumento molto efficace anche per ricaricare i propri dispositivi come l’auto elettrica. In linea generale i generatori solari sono ideali per ricaricare dispositivi elettronici o piccoli elettrodomestici di ridotto consumo.
Tuttavia non dimentichiamo che questi strumenti non sono adatti a rifornire grandi apparecchi. Infatti un consumo troppo elevato porterà il generatore a scaricarsi molto velocemente.
Al fine di ricaricare il generatore solare, servirà all’interessato un pannello solare – anche se non è il solo modo in realtà. Infatti è altresì possibile ricaricare il proprio generatore solare portatile collegandolo a una presa da 220V o con la presa da 12V dell’auto (accendisigari).
Ovviamente però ricaricare il generatore solare con i pannelli è la miglior scelta in caso di utilizzo fuori casa, anche sul piano della tutela dell’ambiente. Per ricaricare è necessario tener conto della posizione del pannello, che deve essere ben orientato rispetto al sole. Collegare gli apparecchi non è complicato, perché per fare le connessioni è sufficiente usare le componenti comuni nelle installazioni solari, facilmente disponibili in commercio.
Peraltro molto efficaci al fine della ricarica sono i caricabatterie solari, ovvero i caricatori solari: si tratta di pannelli fotovoltaici portatili, agevoli da trasportare e sfruttare, che anzi si abbinano perfettamente ai generatori solari portatili.
Infine ricordiamo che al momento dell’acquisto, l’interessato farà bene a valutare una serie di variabili, come la capacità della batteria, la potenza dell’inverter, le dimensioni e il peso. Ovviamente occorre fare attenzione anche al fattore costi, ma si tratta chiaramente di valutazioni che spetteranno al singolo interessato.
Come risparmiare sulle bollette? InformazioneOggi da voce alle imprese, ai professionisti e alle famiglie che vivono costantemente lo shock energetico. La vostra voce è importante, raccontateci quali soluzioni state adoperando per contrastare i rincari inviando una mail alla “Posta di informazioneoggi.it”
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…