I pidocchi delle piante sono un problema comunissimo su giardini, balconi e orti. Ma abbiamo tanti modi per eliminarli.
Uno degli incubi di chi ama le piante è sicuramente rappresentato dai pidocchi, o afidi, o comunque dai vari parassiti che purtroppo le attaccano senza pietà.
Questi insetti, infatti, una volta che hanno “preso di mira” una pianta, ornamentale o dell’orto, la rovinano irrimediabilmente.
Paradossalmente, se notiamo degli afidi sulle nostre piante significa che queste sono in perfetta salute. E che gli insetti vanno a completare un ciclo vitale. Purtroppo a noi interessa che le piante vivano, e dunque dobbiamo eliminare questi (seppur utili) parassiti.
La prima cosa che possiamo fare per prevenire la comparsa dei pidocchi è controllare spesso le nostre piante. Se sono più secche del solito o se stiamo assistendo ad un ‘estate più torrida, sono più a rischio. Idem se vengono annaffiate troppo abbondantemente.
Una volta che i pidocchi hanno “scelto” le nostre piante, poi, dobbiamo agire in fretta. Perché questi insetti si moltiplicano alla velocità della luce. Basti pensare che una sola femmina può generare più di 600 miliardi di uova durante una sola estate.
Dobbiamo dunque ricordarci di controllare spesso le nostre piantine, soprattutto se appena nate e se commestibili. Gli afidi invadono le foglioline tenere e poi i boccioli dei fiori. Un trucco per evitare che i pidocchi assaltino le nostre piante è quello di evitare di fertilizzarle troppo. L’Azoto, ad esempio, è un ottimo nutriente per il nostro angolo verde, ma al tempo stesso gli afidi ne vanno pazzi.
Se nonostante le cautele ci ritroviamo con un’invasione di pidocchi, ecco le armi naturali che possiamo usare.
Possiamo allontanare i pidocchi delle piante usando altre piante. Infatti quelle che per noi sono piacevolmente profumate, a questi insetti non piacciono proprio. Se vogliamo proteggere il giardino o l’orto basterà allora piantare dell’erba gatta o le calendule. Ma anche menta, aglio, coriandolo ed erba cipollina. Il loro odore terrà lontani gli afidi e noi avremo preziose spezie da usare in cucina.
Se ciò non bastasse, possiamo ricorrere a degli insetticidi fai da te. Ad esempio a base di estratto di aglio, oppure con l’Olio di Neem. Il principio è il medesimo: gli afidi odiano questi odori. Possiamo anche letteralmente “spazzarli via” con forti getti di acqua. Ma ovviamente questo metodo può essere usato su piante robuste.
Altri sistemi per scacciare gli afidi possono comprendere l’uso di Bicarbonato, di coca-cola e di acqua e latte. Tutti questi prodotti sono noti per dare fastidio agli insetti. Irrorando le piante, le salvaguarderemo.
Infine, in caso di infestazioni importanti, possiamo ricorrere alla farina fossile o diatomite. Si tratta di una polvere minerale che è innocua per gli esseri umani ma fatale per gli afidi.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…