WhatsApp è l’App di messaggistica istantanea diffusa in tutto il mondo (o quasi). Infatti, è usata da oltre 2 milioni di utenti.
Spesso lo smartphone potrebbe essere lento a causa di una memoria troppo piena che potrebbe pregiudicare la sicurezza e la privacy del dispositivo e dei dati contenuti.
Per questo è importante perché prendersi cura dello smartphone fa bene anche… alla salute. Come fare? Non con una nuova funzionalità ma tramite un accorgimento “interno” di WhatsApp e riguarda il backup e il ripristino dei dati.
Spesso ci rendiamo conto che lo smartphone va lento. La causa può essere non solo l’età anagrafica del proprio dispositivo (anche loro tendono a invecchiare) ma anche perché devono essere “ripuliti” dai dati in eccesso.
Si tratta di andare a cancellare il backup dei dati memorizzati all’interno di WhatsApp.
Per chi possiede l’iPhone utilizzare iCloud per eseguire i backup dei dati risulta molto comodo anche perché sincronizza tutto in un click: contatti, file multimediali, messaggi e altro.
WhatsApp occupa però una grande quantità di memoria di iCloud perché offre solo 5GB di spazio di archiviazione gratuito. Per questo, per far funzionare al meglio il proprio iPhone è necessario eliminare il backup dalle singole app.
Partendo da Impostazioni, cliccare sul proprio profilo in alto e selezionare iCloud. Da qui scegliere Archiviazione account (dove è possibile controllare i dati che occupa l’App), cliccare su WhatsApp Messenger e, infine, selezionare Elimina dati.
Leggi anche “Apple: marcia indietro sulla produzione iPhone, la motivazione è sconvolgente”
Il procedimento che coloro che possiedono uno smartphone con sistema operativo Android è molto simile. Bisogna seguire questo percorso: Impostazioni>Spazio e dati>Gestire spazio.
Da qui è possibile visualizzare i dati consumati e rimanenti ma anche i contenuti più pesanti che ci sono nella memoria e le singole chat.
Infine, il passaggio successivo è cancellare tutto o almeno i dati che non interessano più. In questo modo la memoria è più libera e con un maggiore spazio di archiviazione.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…