Negli ultimi mesi in calo le richieste di mutuo per la prima casa e le surroghe mentre in rialzo i prestiti, anche se di piccole somme.
A renderlo noto è il Barometro CRIF che ha registrato i dati in calo del 22,6% soprattutto nelle richieste di finanziamento per l’acquisto della prima casa.
Ma anche le surroghe a settembre hanno avuto un calo del 61,9% rispetto al periodo dell’anno precedente (settembre 2021).
La causa principale è da imputare all’inflazione che ha i suoi effetti anche sulla richiesta del mutuo, sebbene il calo sia solo dell’1,7% rispetto all’anno precedente. In realtà , a crescere del 4,7% è l’importo richiesto che raggiunge quota 144.658 euro.
Un’altra causa è la surroga. Forse non tutti sanno che con questo termine si intende la sostituzione di un vecchio mutuo con uno nuovo più conveniente.
In realtà , già alla fine del 2021 come spiega Renato Landoni, presidente Kìron Partner, la surroga del mutuo non era più conveniente economicamente. L’avvento della guerra tra Russia e Ucraina e il perdurare degli effetti della pandemia da Covid-19 non hanno fatto che peggiorare la situazione.
Comunque sia, grazie alle agevolazioni per gli under 36 e alla possibilitĂ di accedere al Fondo Garanzia Consap i mutui sembrano riuscire a mantenersi a galla con un 35,6% delle richieste. Anche se questa tendenza sembra che stia iniziando a calare.
A tal proposito, gli under 36 che accendono a un mutuo si trovano il:
Inoltre, l’80% delle richieste si indirizzano verso piccoli centri urbani oppure strutture condominiali preferendo con abitazioni nuove o già ristrutturate.
Per quanto riguarda la richiesta di prestito dai dati risulta esserci un aumento con il 21,7% in più rispetto al 2021 (12%). L’importo richiesto in media è di circa 8mila euro, piccoli prestiti per acquistare elettrodomestici o dispositivi elettronici.
Insomma, la crescita dei prestiti riguarda sia quelli finalizzati (21,3%) ma anche quelli personali (22,4%).
Un’eccezionale miscela completamente naturale di olio puro di pesce ricco di acidi grassi Omega-3 EPA…
Vendere un immobile non è certo un’operazione semplice, soprattutto per chi è alla sua prima…
L'andamento dei tassi d'interesse è un tema cruciale per l'economia globale, dal momento che ha…
Nel settore degli investimenti vengono definiti “beni rifugio” tutti quegli asset che, grazie al loro…
Per molte persone, il lavoro non è sempre sinonimo di piacere: può essere stressante, impegnativo…
Il riscaldamento influisce sul costo delle bollette, ma esistono dei trucchi strepitosi per risparmiare centinaia…