Molti italiani continuano a sceglie come strumento di risparmio buoni e libretti postali. La Campania in testa alla classifica.
Con 12.673.122 milioni di sottoscrizioni per buoni fruttiferi e libretti di risparmio la Campania supera di gran lunga la Lombardia (più di 7 milioni) e il Lazio (quasi 7 milioni).
Seguono la Sicilia con 6,8 milioni di sottoscrizioni, la Puglia con 5,8 milioni e infine il Piemonte con 5,2 milioni.
Uno studio di Poste Italiane rileva che in Italia complessivamente i buoni e i libretti postali hanno superato quota 77,5 milioni. Nello specifico:
Tra tutte le regioni è la Campania è salire sul podio dei vincitori con quasi 13 milioni di sottoscrizioni tra buoni fruttiferi postali (8.030.360 milioni) e libretti di risparmio (4.853.830 milioni).
Secondo i dati, è Napoli la provincia con un maggior numero di sottoscrizione di buoni fruttiferi postali: in totale sono 2.697.432. Poi, seguono Salerno con 2.860.000; Caserta con 2.330.000; Avellino con 1.886.000. Tra l’altro quest’ultima è la prima per numero di buoni sottoscritti pro capite: con un portafoglio di ben 3,5 per ogni cittadino.
In pratica, Napoli, Salerno, Caserta e Avellino occupano quattro dei primi 8 posti della classifica nazionale. però è doveroso precisare che la classifica parla di numero di prodotti di risparmio postale attivati e non del loro valore. Anche se, in realtà, secondo gli autori gli importi e i prodotti spesso di equivalgono.
Riguardo ai libretti di risparmio, invece, Napoli è seconda dietro a Roma che ha 2.142.000 sottoscrizioni; la città partenopea “solo” 2.120.801 libretti attivi.
l motivo di tale risultato è dovuto alla tradizione storica della Campania di affidarsi a Poste Italiane e alle sue forme di risparmio da sempre.
Ricordiamo che sia i libretti che i buoni postali hanno delle caratteristiche che confermano tali strumenti come sicuri: garanzia dello Stato, rimborso assicurato sempre comprensivi degli interessi e flessibilità e semplicità di gestione.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…