Come ottenere uno sconto sugli occhiali da vista o da sole, con semplici passaggi. Ecco di cosa si tratta.
Anche sugli occhiali vale una detrazione fiscale ad hoc, in quanto dispositivo medico. Vediamo cosa ricordare a riguardo per non rischiare di perdere questo interessante sconto.
Decine di milioni di italiani soffrono di disturbi visivi, da quelli più lievi a quelli più marcati.
Perciò essere a conoscenza del fatto che esistono detrazioni fiscali per gli occhiali è sicuramente conveniente. Proprio così: esiste uno sconto fiscale pari al 19% per chi compra dispositivi medici per la correzione di problemi alla vista.
Oggi risparmiare ove possibile è un obiettivo ancora più sentito, in considerazione degli aumenti generalizzati dei prezzi dei più svariati beni e del boom bollette ed inflazione. Perciò di seguito parleremo di questa speciale agevolazione per chi compra il dispositivo medico in oggetto, da far valere come sconto fiscale in sede di dichiarazione dei redditi. I dettagli.
A tutte le età si può aver bisogno di occhiali da vista e ciò specialmente nella società di oggi dove l’uso continuato di schermi e display mette a dura prova gli occhi. Nel tempo potrebbero subentrare disturbi di miopia o altre problematiche che rendono molto utile, se non indispensabile, l’acquisto degli occhiali.
Ma come accennato in apertura le istituzioni vengono in aiuto di chi compra gli occhiali, ovvero un dispositivo medico che, in quanto tale, include uno sconto fiscale del 19% come spesa sanitaria. Per avvalersi dell’agevolazione non è obbligatorio comprare gli occhiali in farmacia.
Attenzione comunque al funzionamento della detrazione occhiali da vista perché ad essa si applica un vincolo costituito dalla franchigia pari a 129,11 euro. Che significa ciò? In buona sostanza l’acquirente potrà godere dello sconto fiscale soltanto per la cifra che supera questa soglia.
La franchigia è sì un limite, ma va fatto valere sulla totalità dei costi sostenuti nell’ambito dell’anno e non sulle varie voci di spesa, singolarmente considerate. In termini pratici, chi ha comprato ad es. una decina di medicine o dispositivi medici del valore di 50 euro ognuno (e perciò presi singolarmente al di sotto dei 129,11 euro) avrà una spesa sanitaria totale di 500 euro, che darà diritto alla detrazione fiscale sulla differenza tra 500 euro e 129,11 euro.
Inoltre, allo scopo di godere della detrazione fiscale del 19% sugli occhiali da vista occorre indicare il costo sostenuto nella dichiarazione dei redditi, segnalando l’acquisto di dispositivo medico.
Oltre al limite costituito dalla franchigia, l’interessato a fruire dello sconto fiscale deve altresì ricordare che nello scontrino o fattura collegata all’acquisto (da conservare) debbono essere indicati:
Per quanto riguarda invece i singoli prodotti che correggono i difetti visivi, occorre fare chiarezza perché non soltanto le lenti sono agevolate. Infatti il Ministero della Salute ha pubblicato una lista che comprende tutti i principali prodotti dell’ambito, su cui scatta la detrazione fiscale del 19%. Facciamo riferimento alle lenti a contatto e alle soluzioni relative, alle montature, alle lenti oftalmiche ma anche agli occhiali premontati per la presbiopia.
Comprese dunque anche tutte le montature, in una agevolazione che ha dunque un’ampia applicazione pratica in materia di spese per la vista. Ma attenzione: sono fuori dal beneficio fiscale le spese effettuate per l’uso di metalli preziosi come oro, argento o platino nella realizzazione della montatura stessa.
A questo punto ci si potrebbe però domandare se anche gli occhiali da sole sono detraibili e, se sì, entro quali limiti. Ebbene, la risposta è molto semplice: l’agevolazione vale a patto che detti dispositivi siano graduati, perché soltanto in questo caso possono essere annoverati tra i dispositivi medici per la correzione di problemi alla vista. Infatti le lenti da sole graduate sono progettate per chi indossa gli occhiali da vista e passa diverso tempo alla luce del sole.
In questo caso, come anche negli altri visti sopra, per beneficiare della detrazione fiscale servirà presentare ricevuta fiscale o scontrino parlante. Pertanto occhio a conservare sempre tutta la documentazione che comprova la spesa sostenuta, a partire dalla prescrizione medica che giustifica la necessità dell’acquisto.
Ricordiamo infine che la detrazione fiscale del 19% vale anche sulla visita oculistica, come già per tutte le altre visite mediche specialistiche.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…