Con l’inflazione che non intendere fermarsi i risparmiatori cercano modi per investire in modo sicuro e scelgono i conti deposito.
Anche se le modalità per investire i propri soldi sono molte, negli ultimi mesi i conti deposito hanno avuto una grande richiesta.
A fronte di un rendimento non altissimo garantiscono la sicurezza del capitale investito. Prima di vedere quali sono i migliori conti deposito ricordiamo che Illimity Bank offre il 4% per un conto vincolato per 60 mesi. Attenzione però perché l’offerta è limitata.
Ma cosa sono i conti deposito e perché scegliere quelli vincolati. Un conto deposito si apre quando un risparmiatore vuole depositare una parte del proprio denaro in un conto di risparmio.
Può scegliere tra un conto svincolato (ossia, ritirare il capitale sempre) oppure vincolato. In questo caso, il denaro viene bloccato per un determinato periodo di tempo.
Il tasso di interesse di un conto deposito vincolato è più vantaggioso e incrementa maggiormente il rendimento del denaro. In realtà, anche in questo conto il capitale può essere riscosso prima della scadenza, però bisogna pagare una penale e si ha la perdita degli interessi maturati.
La scadenza dei conti deposito vincolari sono decisi dal cliente, ma di solito più il termine è lungo più i tassi di interesse sono alti.
Tra l’altro, è importante considerare che i conti deposito vincolati fino a 100mila euro sono garantiti dal Fondo interbancario tutela dei depositi.
Il primo conto deposito da considerare è quello della Banca Santander che con IoScelgo, offre un conto deposito con tasso fisso lordo annuo fino al 3% per somme vincolate a 36 mesi.
Gli altri tassi sono: 2% per somme vincolate fino a 12 mesi e 2,50% per somme vincolate fino a 24 mesi. Il vantaggio di questo conto è la gestione completamente autonoma e la durata e l’importo possono essere stabilite in base alle esigenze del cliente.
Inoltre, la stessa banca propone anche un conto deposto libero, IoPosso, con rendimenti lordi dell’1% con interessi versati ogni tre mesi.
Il conto può essere aperto online con firma digitale e controllo del deposito su PC o smartphone.
Un altro conto è quello di Cherry Bank ma riservato a chi ha già un conto corrente con questa banca. I vantaggi sono tani, tra questi l’intera imposta di bollo per il 2022 e a carico della banca. Si possono scegliere varie scadenze (6,12, 18,24,36,48, 60) con tassi di interesse vantaggiosi che vanno dall’1% al 3, 20%. In quest’ultimo caso la scadenza è a 60 mesi.
Inoltre, non ci sono costi di attivazione né per il trasferimento verso altro conto. I limiti, invece, sono:
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…