Una Startup ha ideato le turbine eoliche più performanti in assoluto. Sono destinate a sostituire i pannelli solari? Ecco come funzionano.
Se c’è una cosa positiva in tutta la crisi energetica ed economica che stiamo vivendo, è il fatto che l’ingegno umano sta vivendo un vero momento di splendore. Ecco l’ultima novità in fatto di eolico.
Proprio in questi giorni avevamo raccontato la storia di un imprenditore di Pesaro che grazie al mini eolico ha azzerato la bolletta. Tra le altre dichiarazioni, afferma che l’eolico è meglio dei pannelli solari per diversi motivi: costa di meno, è meno ingombrante e meno limitato. Infatti i pannelli solari funzionano solo in presenza di molto sole, mentre l’eolico sfrutta i venti, anche molto deboli, e che ci sono sia di giorno che di notte.
Dunque il fotovoltaico è già “superato”? Non del tutto, ovvio, ma le invenzioni nascenti in fatto di eolico potrebbero davvero mettere quella tecnologia “in secondo piano”. Ecco qual è l’ultimo prodotto ideato da una Start-up.
Siamo andati a curiosare nel sito ufficiale di questa azienda, che si chiama Aeromine Technologies. E ciò che ci presenta ha davvero dell’incredibile. Una soluzione che potrebbe davvero rivoluzionare il comparto dell’energia green.
Il progetto di Aeromine Technologies ha dato forma a una turbina eolica compatta, leggera, adatta a essere montata su qualsiasi tetto. Occupa pochissimo spazio ma lavora come 16 pannelli solari.
Il design particolare di queste turbine è concepito seguendo un concetto “semplice”, come quello applicato ai profili alari delle auto sportive. Senza lame e quindi anche sicure al 100%, le turbine sfruttano l’energia del vento, anche di bassa entità, di giorno e di notte.
Secondo i progettisti le turbine montate sul tetto e posizionate in modo ottimale possono garantire il fabbisogno giornaliero di elettricità. Lavorando appunto 24 ore su 24 e in qualsiasi condizione climatica. Inoltre il sistema è pensato per potersi allacciare all’impianto elettrico in modo semplice, e non servono accumulatori.
L’unica “nota negativa” se così possiamo chiamarla, è che al momento le turbine Aeromine sono pensate per essere installate su grandi edifici. Come ad esempio magazzini, centri commerciali, impianti di produzione, uffici, e anche grandi condomini.
Ma chissà che presto l’azienda non sviluppi dei modelli adatti anche alle piccole unità immobiliari.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…