Il tronchetto puliscicamino è conosciuto anche con altri nomi, ma la funzione è sempre la stessa: serve per pulire la canna fumaria.
Lo troviamo in commercio anche come ceppo falò o spazzastufa, e diverse aziende lo producono. Si tratta di un metodo economico per pulire la canna fumaria di stufe e camini.
Come sappiamo, qualsiasi dispositivo e/o impianto di riscaldamento necessita di manutenzione, ordinaria e straordinaria. Esattamente come per la caldaia e i termosifoni, anche la canna fumaria della stufa o caminetto devono essere pulite con regolarità.
Questo perché la legna, bruciando, produce inevitabilmente dei residui che vanno pian piano a ostruire la canna fumaria stessa. Riducendone le performance e aumentando il fumo. E non solo, perché a volte a seconda del tipo di residuo, si rischia anche un incendio. Per evitare danni ingenti al camino e alla casa, nonché alle persone che la abitano, è necessario innanzitutto prevenire. Utilizzando il legname da ardere più adatto.
Anche con la legna buona, però, si formano i residui. Che dobbiamo pulire. Questo è il momento adatto, perché il tepore di queste giornate sta per finire. Ecco come fare.
Per trascorrere l’inverno al calduccio e stare in sicurezza, abbiamo a disposizione diversi modi. Quello più accreditato è senza dubbio l’intervento di uno spazzacamino. Ma siccome può costare anche parecchio, possiamo provare un’alternativa più economica.
Naturalmente, il tronchetto o ceppo puliscicamino non sostituiscono il lavoro dello spazzacamino. Ma possono aiutare ad effettuare una manutenzione ordinaria ed evitare un’occlusione importante della canna fumaria. E dunque spendere un po’ meno quando l’intervento del professionista sarà inderogabile.
Il tronchetto funziona bene nei camini, nelle stufe a legna e anche nei forni in muratura da esterni. Si tratta di un ceppo da accensione, che ha appunto la forma di un piccolo tronco. Il suo uso è semplice e permette di liberare la canna fumaria dalla fuliggine e dallo sporco accumulato durante la combustione del legno.
Ne esistono svariati tipi, prodotti dalle più note marche, e si trovano dal Ferramenta o nei negozi specializzati in bricolage. Il costo si aggira intorno ai 12-20 euro.
Per utilizzarlo al meglio, stufa o camino devono essere spenti e freddi. Dobbiamo poi posizionare il tronchetto nel focolare e accenderlo. Brucerà per circa 30-50 minuti a seconda della tipologia. I fumi ecologici prodotti dalla sua combustione andranno a sciogliere la fuliggine, liberando così la canna fumaria.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…