Riforma+pensioni%3A+Salvini%2C+dall%26%238217%3BRdC+i+fondi+per+impedire+il+ritorno+della+Legge+Fornero%2C+la+possibilit%C3%A0+%C3%A8+reale
informazioneoggi
/2022/10/26/salvini-rdc-fondi-fornero/amp/
Pensioni

Riforma pensioni: Salvini, dall’RdC i fondi per impedire il ritorno della Legge Fornero, la possibilità è reale

Published by

L’idea di Matteo Salvini è di spostare le risorse dal Reddito di Cittadinanza alle pensioni per impedire il ritorno della Legge Fornero. 

Per una Riforma delle Pensioni flessibile servono soldi che lo Stato italiano non ha. Salvini suggerisce di prenderli dal Reddito di Cittadinanza.

Canva-Web

L’incubo degli italiani è il ritorno della Legge Fornero. Tutti i sogni di flessibilità in uscita dal mondo del lavoro verrebbero infranti e le speranze di un pensionamento prima del tempo riposte in un cassetto. Salvini afferma che la Lega sta cercando soluzioni alternative alla Legge Fornero che possano mostrarsi dalla parte dei lavoratori. Nel frattempo il primo partito d’Italia Fratelli d’Italia con la Premier Giorgia Meloni lavora parallelamente ragionando su diverse possibilità. Citiamo la proroga di Opzione Donna e dell’APE Sociale per agevolare specifiche categorie e l’invenzione di Opzione Uomo per consentire ai lavoratori uomini di lasciare il lavoro con 9 anni di anticipo rispetto alla pensione di vecchiaia. Poi c’è l’ipotesi di Quota 100 (o Quota 102) flessibile per ampliare la platea dei beneficiari di uno scivolo verso il pensionamento anticipato. E poi spunta la proposta di Salvini, Quota 41 modificata per tutti prendendo i soldi dall’RdC.

Le dichiarazioni di Salvini sul tema pensioni

Matteo Salvini ha affermato “Posso dire che i calcoli che stiamo facendo con i tecnici della Lega ci permettono di dire che può essere stoppata la Legge Fornero avviando Quota 41 magari da 61/62 anni“. Per finanziare questo progetto “i soldi li prendi rivedendo il Reddito di Cittadinanza, che ora è eterno, ma se metti un periodo di pausa recuperi le risorse“.

Il piano di Salvini, dunque, è chiaro. Modificare l’RdC per trovare le risorse al fine di garantire Quota 41 a tanti lavoratori e consentire il pensionamento a 61 o 62 anni. Il nuovo Ministro delle Infrastrutture si è così espresso in un’intervista su Rete 4 ma il suo progetto è realizzabile?

In cosa consiste Quota 41

Secondo indiscrezioni l’ipotesi più realizzabile è di Quota 41 disponibile per i lavoratori che raggiungono i 61 o i 62 anni di età. Questo paletto, poi, potrebbe inizialmente essere diverso per specifiche categorie e successivamente diventare più flessibile. L’idea, dunque, è di un cambiamento graduale per rientrare nei limiti di spesa preventivati dal Governo (restare sotto 1 miliardo di euro per il pacchetto previdenziale 2023).

Condizione necessaria indipendentemente da quale sarà l’età di riferimento il versamento di 41 anni di contributi. Ad oggi la misura prevede la possibilità di andare in pensione con 41 anni e 10 mesi di contributi per le donne e 42 anni e 10 mesi per gli uomini senza limiti di età anagrafica. La finestra mobile è di tre mesi dalla maturazione dei requisiti. Il problema di estendere Quota 41 integrale così come è oggi a tutti i lavoratori riguarda i costi che lo Stato non può sostenere. Se tutti coloro che hanno iniziato a lavorare a 16 anni andassero in pensione a 57 anni la misura costerebbe 4 miliardi di euro il primo anno e 9 miliardi nel decennio successivo. Ben oltre la soglia prefissata. L’unica soluzione sarebbe l’introduzione del paletto anagrafico.

Published by

Recent Posts

Sconti sensazionali al supermercato: per ottenerli basta presentare un documento d’identità

Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…

2 giorni ago

Svolgi un lavoro occasionale ma vuoi ricevere la NASpI? Ti sveliamo il segreto per non perdere l’indennità

Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…

3 giorni ago

Hai tra i 60 e gli 80 anni? Non perdere queste incredibili agevolazioni economiche, i risparmi sono sensazionali!

Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…

4 giorni ago

L’errore fatale per la pensione: se lo commetti l’assegno si riduce, ecco come rimediare

Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…

5 giorni ago

Allarme affitti: l’errore che può rovinarti la vita per sempre

Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…

6 giorni ago

Ispezioni a tappeto dal Fisco: caccia ai furbetti grazie all’Intelligenza Artificiale, tremano i contribuenti

L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…

7 giorni ago