La pandemia non è finita e il Covid ritornerà a colpire pesantemente nelle prossime settimane. L’Ema lancia la bomba.
Una nuova ondata di Covid giungerà inesorabile a breve. L’Agenzia Europea per i Medicinali mette in allerta i cittadini.
Non c’è pace, affermazione adatta sotto diversi punti di vista. Se da un lato aumentano i timori per una guerra mondiale, dall’altra parte giunge notizia di un nuovo attacco Covid. E se nel primo caso a determinare il futuro degli abitanti del pianeta sono gli uomini con le loro manie di grandezza e di potere, nel secondo caso la vita è nelle mani di un virus. Un virus che abbiamo imparato a conoscere negli ultimi due anni e mezzo ma di cui ancora si sa ben poco dato che non si riesce a gestire efficacemente. Arriva, porta morte e dolore, sembra lasciarci ma poi basta una previsione dell’Ema a gettare nuovamente nello sconforto. Le sotto-varianti Covid non sono finite, presto ne arriveranno delle altre a sottolineare come la pandemia sia ancora in atto. L’allerta sarà reale o è solo un modo per riprendere le vaccinazioni e far cominciare a girare di nuovo i soldi?
Marco Cavaleri, responsabile della strategia vaccinale dell’Agenzia europea dei medicinali, mette in allerta i cittadini in relazione all’arrivo di una nuova ondata Covid. Nello specifico, presto conosceremo da vicino Omicron BQ1, al momento identificata in almeno 5 Paesi. Non solo, a farle compagnia arriverà la sotto-variante Omicron BQ1.1.
Tra metà novembre e dicembre dobbiamo aspettarci, dunque, un nuovo aumento dei contagi? Al momento non si conosce la contagiosità della nuova variante Omicron né la sua forza. L’unica certezza è che è in grado di bypassare i vaccini e l’immunità costruita mediante vaccinazione, anticorpi monoclonali disponibili o guarigione da Covid.
La raccomandazione dell’Ema è di procedere con la vaccinazione soprattutto dei bambini con malattie di base per diminuire i rischi di ricovero e morte. In più, l’Agenzia informa che sono ancora in corso le revisioni di due vaccini adattati contro il Covid ossia Sanofi e Hipra.
Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 35.043 nuovi casi Covid 19 con 93 vittime. Il tasso di positività è del 16,16% con 216.735 tamponi antigenici eseguiti. Dall’inizio della pandemia sono stati accertati 23.443.429 secondo l’ultimo aggiornamento del Ministero della Salute.
I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 227 con 24 ingressi giornalieri. Nei reparti ordinari, invece, sono ricoverate 7.019 persone e, in totale, i positivi attualmente registrati sono 498.269. Il numero dei decessi dall’inizio della pandemia è di 178.846 persone.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…