La visita fiscale Inps serve ad accertare le condizioni di salute del dipendente assente per malattia: per i titolari di legge 104 sono però previste delle eccezioni.
La visita può essere richiesta dal datore di lavoro, oppure inviata d’ufficio dall’Inps. Per questo il lavoratore è tenuto a rispettare la reperibilità presso il domicilio che è stato comunicato all’istituto al momento dell’invio del certificato di malattia.
Sono previste delle fasce orarie per i controlli, che avvengono sia nei giorni feriali che festivi:
Ci sono però alcuni casi di esonero, inteso come la possibilità di esclusione dalle fasce di reperibilità.
Un lettore ha inviato il seguente quesito su legge 104/92 e visite fiscali: “Buonasera, sono titolare di legge 104 articolo 3 comma 1. Vorrei avere dei chiarimenti in merito: in caso di assenza da lavoro per malattia strettamente connessa al motivo per cui è stata assegnata la legge 104, si è esentati dalla visita fiscale? Grazie per la disponibilità.”
L’esonero dalla visita fiscale è previsto in situazioni ben precise. Ossia in presenza di:
Ci sono inoltre dei casi in cui l’assenza alla visita fiscale, nonostante l’esonero non sia previsto, risulta comunque giustificata:
Sono previste sanzioni per il lavoratore che risulta assente alla visita fiscale. Il medico Inps, al primo passaggio, rilascia un avviso per il lavoratore con un invito a presentarsi direttamente il giorno successivo (non festivo) a una visita di controllo ambulatoriale. Le conseguenze quindi sono differenti a seconda delle assenze riscontrate:
Ma non solo. Il datore di lavoro può decidere di sanzionare a livello disciplinare il proprio dipendente: nei casi più gravi e reiterati si può persino arrivare al licenziamento per giusta causa.
In merito al quesito inviato dal lettore, l’esonero dalla visita fiscale è prevista per le patologie legate al riconoscimento dell’invalidità (che deve risultare comunque superiore al 66%).
Se hai dubbi o vuoi porre una domanda di carattere previdenziale, fiscale e legge 104, invia qui il tuo quesito.
Un’eccezionale miscela completamente naturale di olio puro di pesce ricco di acidi grassi Omega-3 EPA…
Vendere un immobile non è certo un’operazione semplice, soprattutto per chi è alla sua prima…
L'andamento dei tassi d'interesse è un tema cruciale per l'economia globale, dal momento che ha…
Nel settore degli investimenti vengono definiti “beni rifugio” tutti quegli asset che, grazie al loro…
Per molte persone, il lavoro non è sempre sinonimo di piacere: può essere stressante, impegnativo…
Il riscaldamento influisce sul costo delle bollette, ma esistono dei trucchi strepitosi per risparmiare centinaia…