Mangiare+la+Zucca+fa+bene%2C+%C3%A8+buona+ed+economica+%F0%9F%8E%83+le+mille+propriet%C3%A0+poco+conosciute
informazioneoggi
/2022/11/02/a-cosa-fa-bene-mangiare-la-zucca-i-benefici-di-questo-ortaggio/amp/
Lifestyle

Mangiare la Zucca fa bene, è buona ed economica 🎃 le mille proprietà poco conosciute

Published by

In Autunno la Natura ci offre molti cibi utili al nostro benessere. Viene da chiedersi dunque: a cosa fa bene mangiare la Zucca? 

Spesso ed erroneamente “snobbata” per l’iconico non-sapore, in realtà la Zucca è un alimento che si presta a cucinare molte ricette gustose. Inoltre il suo consumo apporta molti benefici a tutto l’organismo.

Canva

Da poco è passato Halloween e ripensando a questo evento-festività viene subito in mente la Zucca. Oggetto in alcuni casi solamente di decoro – esistono zucche non edibili – l’ortaggio ci offre tante buone sostanze che fanno bene alla salute. Eccole tutte.

Se per i Greci questo ortaggio veniva usato per inibire gli istinti sessuali, oggi è apprezzatissimo per i suoi numerosi effetti benefici. Mangiare la Zucca, insomma, è un’esperienza golosa e fa anche bene.

Non dimentichiamoci, tra l’altro, che le Zucche costano pochissimo e dunque si rivelano un’ottima alternativa ai classici ortaggi che mangiamo spesso. E che costano di più, come ad esempio le zucchine, le melanzane o i peperoni.

A cosa fa bene mangiare la Zucca? Ecco le mille proprietà di questo ortaggio buono ed economico

A volte un minimo di “disinformazione” si rivela davvero dannoso per la nostra salute. Infatti magari cerchiamo soluzioni per stare bene e andiamo “lontano”, quando invece potremmo sfruttare ciò che ci sta intorno. Un esempio è dato dal consumo della Zucca.

Tutti noi la associamo ad Halloween, ma in realtà è un alimento che dovrebbe essere più presente nelle nostre diete. La Zucca è ideale per preparare ricette sia dolci che salate. Ovviamente, per sfruttare al meglio le sue proprietà benefiche è meglio mangiarla senza aggiungere troppi zuccheri o grassi.

Infatti già di per sé questo ortaggio è molto ricco di vitamine come la A, la C, alcune del gruppo B (B1, B2, B3 e B9). E non solo: nella Zucca si trova ampia quantità di Calcio, Ferro, Magnesio, Fosforo e Potassio, nonché preziosi antiossidanti. Tra le altre cose, la Zucca aiuta la produzione di Globuli Bianchi, fondamentali per sconfiggere virus e batteri. I Carotenoidi, poi, aiutano a migliorare anche la salute degli occhi.

Infine, in caso di dieta ipocalorica, la Zucca è senza dubbio ottima alleata. Contiene infatti moltissime fibre tanta acqua e pochissime calorie.

Possiamo preparare un risotto, una crema, un purè, o cucinarla arrostita o fritta. Non solo polpa, però: della Zucca possiamo usare anche i germogli. Sono infatti ricchi di vitamina E, caroteni e pro-vitamina A. E ancora, come ci spiega il sito mypersonaltrainer, “di Zinco, selenio, rame, manganese, ferro e fosforotocoferoli, oli, acidi oleico e linoleico, cucurbitina e acido ascorbico“. Tutti questi elementi sono noti per il benessere di pelle e capelli. E non dimentichiamoci dei semi, che una volta essiccati, diventano snack salutari, fonte di proteine e fosforo.

Non ci sono motivi, dunque, per non mangiare più spesso questo delizioso ortaggio.

Published by

Recent Posts

Sconti sensazionali al supermercato: per ottenerli basta presentare un documento d’identità

Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…

2 giorni ago

Svolgi un lavoro occasionale ma vuoi ricevere la NASpI? Ti sveliamo il segreto per non perdere l’indennità

Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…

3 giorni ago

Hai tra i 60 e gli 80 anni? Non perdere queste incredibili agevolazioni economiche, i risparmi sono sensazionali!

Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…

4 giorni ago

L’errore fatale per la pensione: se lo commetti l’assegno si riduce, ecco come rimediare

Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…

5 giorni ago

Allarme affitti: l’errore che può rovinarti la vita per sempre

Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…

6 giorni ago

Ispezioni a tappeto dal Fisco: caccia ai furbetti grazie all’Intelligenza Artificiale, tremano i contribuenti

L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…

7 giorni ago