Occhi e orecchie aperte su Whatsapp, con quattro novità da conoscere in arrivo: cosa cambia e di che si tratta, tutti i dettagli
È un’app diffusissima che sono tantissimi ad utilizzare nel quotidiano, Whatsapp, la nota chat di messaggistica: occhi e orecchie aperte sulle novità in arrivo, tre aspetti da conoscere ed una chicca da approfondire.
Non ha bisogno di presentazioni, Whatsapp, la famosa e diffusa chat di messaggistica istantanea che sono davvero in tanti ad impiegato giorno dopo giorno. Che sia un uso personale, lavorativo o altro ancora, gli utenti interessati alle possibilità novità non mancano.
E proprio di novità si legge dall’approfondimento Libero Tecnologia, in merito a 4 punti cui si è dato annuncio nei mesi precedenti e che potrebbero rendere ancor più utile l’app stessa.
Sono trascorsi all’incirca 6 mesi dall’annuncio ufficiale, ma ora Whatsapp sta rilasciando agli utenti una funzionalità rilevante e di cui già si sente e probabilmente si sentirà parlare.
Si tratta delle Community, ovvero sia le comunità, gruppi di gruppi. Un aspetto innovativo che potrebbe variare l’esperienza d’uso che si fa della nota chat e renderla ancor più utile e centrale nel quotidiano di tutti.
E questa è solo una delle quattro novità da approfondire, ma andiamo per gradi.
Non mancano gli spunti rilevanti e che destano attenzione quando si parla in generale di Whatsapp, tra cui anche il rischio truffe truffe, ecco a cosa stare attenti, cosa evitare e come difendersi.
Tornando al punto in questione, quando si parla di Community Whatsapp, si fa riferimento a qualcosa di simile alle cartelle del pc, per così dire. All’interno delle quali è possibile raccogliervi dei gruppi della chat verde.
Inoltre, spiega Libero Tecnologia, vi è la possibilità di poter fare delle operazioni su tutti i gruppi allo stesso tempo. O ancora esclusivamente su di 1 o taluni.
In tal senso, si legge di un esempio fatto da Whatsapp inerente una scuola e genitori di alunni. Alcuni elementi vanno comunicati a tutti, in altri casi soltanto a genitori di ragazzi di di 4° e 5°, e ancora in altri esclusivamente ai genitori di una o dell’altra.
Questo, lo scopo delle community. Via via che il figlio, in 3°, cresce, il genitore può lasciare il gruppo legato alle terze e passare a quello dei ragazzi del successivo. Nel frattempo, gli amministratori possono variare semplicemente il nome da terza a quarta della sezione.
Al contempo, da parte del ds o comunque della segreteria, vi sarà modo di comunicare velocemente a tutti i genitori degli iscritti che la scuola sarà chiusa per le vacanze natalizie.
Questo, un esempio. Allargando il concetto al lavoro, alle ass. sportive, ai residenti di un quartiere e così via, si intuiscono quelle che potrebbero essere le potenzialità legate a tale aspetto.
Come detto, le novità non si fermano, dal momento che una di queste interessa i gruppi. Come spiega Libero tecnologia, il limite circa i partecipanti è di 256 al max. Un numero che si allarga e di molto, arrivando sino a 1024 al max, tra cui l’amministratore.
Se si lega tale novità a quella della community, ecco che si tratta di una novità non da poco.
Proseguendo, si arriva poi alle videochiamate, il cui num. di utenti passa da otto a trentadue. Anche in questo caso un aumento cospicuo, e anche in tal caso si tratta di un elemento da legato a quelle delle comunità. Potrebbe trattarsi ad esempio, si legge, del num. di amministratori dei gruppi presente in 1 community.
Sin qui, tre le novità, ma vi è un altro aspetto che desta interesse. È quello che si lega alla creazione dei sondaggi e la possibilità della relativa pubblicazione in una chat di gruppo. In sostanza, si legge, vi sarà modo di poter fare una domanda, stabilendo le possibili repliche e consentire a chi vi partecipa, il voto.
Tuttavia si legge che, al momento, non è noto e non è stato specificato da Whatsapp se la creazione del sondaggio sarà possibile soltanto agli amministratori, oppure anche a chi partecipa nel gruppo. Così come non è stato reso noto se vi sarà un modo per evidenziare il sondaggio, evitando che si possa perdere tra i tanti e vari messaggi che si succedono comunemente nei gruppi con molti utenti.
Non è possibile rispondere con precisione a tale domanda dal momento che non è stato affermata, da parte di Whatsapp, la tempistica inerente tali aspetti. È noto, si legge, che siano in fase di rilascio globale. Probabilmente la comunità che potrebbe arrivare per ultima è quella che si lega alla comunità, dopo le altre.
Ciò dal momento che i tre altri punti vanno considerati in ottica Community, dunque si legge che è possibile che quest’ultime possono arrivare in seguito ai 3 strumenti inerenti.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…