Grazie ad una delle indagini di Altroconsumo sappiamo qual è al momento la migliore acqua in bottiglia. Da mettere nel carrello, è anche super economica.
Gli italiani amano ancora consumare acqua minerale in bottiglia, sebbene l’uso della plastica venga sconsigliato. Ma almeno possiamo contare su un marchio sicuro ed economico.
Come sappiamo, la rivista per i consumatori Altroconsumo svolge regolarmente dei test: lo fa per consigliare i prodotti migliori sul mercato, analizzando vari aspetti. Come ad esempio il rapporto qualità prezzo, oppure il packaging sostenibile, e naturalmente anche la qualità degli ingredienti usati, se parliamo di alimenti.
Lo scopo della rivista non è quello di promuovere un marchio piuttosto che un altro, anzi. Si tratta di un tipo di informazione che vuole rendere più consapevoli i consumatori.
Oggi parliamo di uno dei test che ha riguardato alcune marche di acqua in bottiglia. E ciò che ne emerge è un dato rassicurante: innanzitutto abbiamo molte acque di qualità. E poi possiamo acquistare una delle migliori ad un prezzo praticamente irrisorio.
A volte, chissà per quale retaggio culturale, pensiamo che per avere qualità si debba pagare un prezzo alto. In parte ciò si rivela corretto, ma non sempre e non su tutti i tipi di prodotti, alimentari e non. Tempo fa ad esempio pubblicammo un articolo in cui parlavamo di scarpe da jogging.
Ebbene, anche in questo settore esistono brand economici che offrono una qualità pari – e a volte superiore – dei marchi più blasonati. Se ne evince che per acquistare i migliori prodotti non è necessario spendere tanti soldi. Basta semplicemente informarsi un po’, confrontare e poi scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze.
Oggi parliamo di acqua in bottiglia. Sicuramente contribuire a usare e quindi immettere nell’ambiente grandi quantità di plastica non è l’ideale. Ma se proprio non riusciamo a rinunciare all’acqua confezionata possiamo scegliere quella più buona e sana, e anche economica.
Altroconsumo, in una recente indagine, ha analizzato 38 marchi di acqua tra i più popolari, e che si trovano nella maggior parte dei supermercati e negozi italiani.
Per stilare una top ten, lo staff della rivista ha utilizzato dei criteri ben precisi: il contenuto di sali minerali; le informazioni in etichetta e se la stessa fosse sostenibile o meno (carta/plastica); la qualità del materiale della bottiglia e anche la presenza di eventuali metalli o contaminanti presenti nell’acqua. I risultati hanno prodotto la seguente classifica:
Notiamo che la prima classificata costa più delle altre, ma la qualità delle altre 6 non è da meno, e dunque cambia solamente il prezzo finale. Al sesto posto troviamo l’acqua Alpe Guizza, che per meno di 10 centesimi offre una bottiglia di acqua buona. E appunto molto economica.
La Regione Abruzzo ha pubblicato l'avviso per la campagna vitivinicola 2025/2026 relativo alla misura Ristrutturazione…
Un’eccezionale miscela completamente naturale di olio puro di pesce ricco di acidi grassi Omega-3 EPA…
Vendere un immobile non è certo un’operazione semplice, soprattutto per chi è alla sua prima…
L'andamento dei tassi d'interesse è un tema cruciale per l'economia globale, dal momento che ha…
Nel settore degli investimenti vengono definiti “beni rifugio” tutti quegli asset che, grazie al loro…
Per molte persone, il lavoro non è sempre sinonimo di piacere: può essere stressante, impegnativo…