L’affitto con riscatto è nato per dare la possibilità a una persona di affittare un immobile e di diventarne poi proprietario. Ecco come funziona.
Un desiderio che hanno in molti (soprattutto i giovani) è l’acquisto di una casa. Spesso però il costo del mutuo e la mancata liquidità il sogno viene messo da parte.
Il governo ha stanziato un bonus mutuo under 36, ma chi ha superato tale età cosa può fare? Ecco, quindi, una nuova tipologia di affitto: l’affitto con riscatto. Vediamo come funziona e, soprattutto, se conviene davvero.
L’affitto con riscatto è una tipologia di contratto che consente nell’affittare un immobile e alla scadenza del contratto avere diritto prioritario a esercitare l’opzione di acquisto.
Detta anche rent to buy è regolamentata dal decreto Sblocca Italia (decreto-legge numero 133 del 2014. Il funzionamento è abbastanza semplice: il contratto avviene tra due persone: il venditore dell’immobile e l’affittuario.
Quest’ultimo pagherà l’affitto mensile normalmente ma alla scadenza stabilita del contratto può diventare il nuovo proprietario pagando il riscatto finale. Le quote di affetto versate fino a quel momento si decurtano (perché considerate un acconto) dal prezzo finale.
Il decreto Sblocca Italia stabilisce le regole e le condizioni come l’obbligo di trascrizione nei registri immobiliari per questo tipo di affitto di una proposta di acquisto. Inoltre, secondo la normativa il contratto di affitto con riscatto deve contenere sempre:
Inoltre, il decreto-legge 133/2014 prevede vari tipi di contratto d’affitto ciascuno con proprie caratteristiche e condizioni:
Qualsiasi sia la tipologia di contratto scelto, l’affittuario può acquistare l’immobile pagando il prezzo finale ma sottraendo i canoni mensili già versati.
Riportiamo l’esempio riportato da Qui finanza. Un appartamento costa 280mila euro e venditore e affittuario stabiliscono un contratto di affitto con riscatto con durata di 5 anni. Il canone mensile è fissato a 1.000 euro così suddivisi:
Qualora l’affittuario volesse acquistare l’immobile alla fine del contratto dovrà versare al venditore 250mila euro. Quindi, dovrà sottrarre dai 280mila euro 30mila euro che rappresentano le quote d’affitto già versato (500 euro al mese per 60 mesi).
In realtà, l’affitto con riscatto non è mai decollato veramente anche se può dare ai futuri acquirenti (quindi agli affittuari) alcuni vantaggi come:
I vantaggi per i venditori sono:
Tra gli svantaggi per il venditore c’è il pagamento delle tasse e delle imposte come IMU e TASI e le spese di manutenzione straordinarie fino al termine del contratto.
Tra l’altro fino alla vendita non può usufruire delle agevolazioni di prima casa se volesse acquistare un nuovo immobile. Non solo l’affittuario potrebbe anche non comprare l’immobile e non liberalo per questo pagare un giudice per ottenere lo sgombero.
Lo svantaggio per l’affittuario è quello di pagare un prezzo più alto per un immobile rispetto ad altri presenti sul mercato. Inoltre, il prezzo di vendita è fissato dal contratto e non tiene conto dell’eventuale svalutazione dell’immobile.
Oltre agli immobili residenziali il rent to buy è previsto per qualsiasi immobile: negozi, uffici, terreni e anche per quelli in costruzione. In quest’ultimo caso il vantaggio è non solo per gli affittuari ma anche per i costruttori che potranno utilizzare le rate del mutuo per pagare le banche.
Inoltre, in caso di fallimento dell’impresa di costruzione il contratto è comunque valido e la vendita non è soggetta a pignoramento se si tratta di abitazione principale dell’affittuario. Lo stesso diritto è applicato anche agli altri immobili già esistenti.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…