Per i pazienti oncologici, l’invalidità ha una scadenza determinata? Eventualmente, entro quanto deve essere rinnovata?
Anche i malati oncologici possono richiedere il riconoscimento dell’invalidità e di tutti i benefici legati alla Legge 104.
La procedura per richiedere le agevolazioni è la stessa prevista per tutti gli altri disabili o portatori di handicap. Quelle che variano sono, invece, le tempistiche, tra cui la durata della 104. Analizziamo, dunque, la disciplina normativa dell’invalidità e vediamo quali sono le peculiarità per i pazienti oncologici.
Per tutte le informazioni aggiuntive, consulta il seguente articolo: “Invalidità civile: come si richiede e le percentuali che danno diritto ai benefici“.
Anche i soggetti a cui è stato diagnosticato un tumore ed i loro familiari hanno il diritto di richiedere le agevolazioni della Legge 104/1992 ed il riconoscimento dell’invalidità.
I malati oncologici possono inoltrare la domanda di invalidità subito dopo la diagnosi. La normativa prevede delle tempistiche molto più elastiche perché, data la gravità della malattia, cerca di accorciare le distanze che separano il malato oncologico dalla condizione di normalità.
Ma qual è la procedura da seguire per l’approvazione dell’invalidità? Il D.M. Sanità del 5 febbraio 1992 prevede 3 percentuali di invalidità per le patologie oncologiche e ciascuna di esse permette di ottenere benefici diversi. In particolare:
La richiesta per il riconoscimento della percentuale di invalidità va presentata in via telematica tramite il sito web dell’INPS, da parte del medico di famiglia.
Il medico di base deve inviare all’INPS il cd. certificato medico introduttivo, attestante la malattia posseduta e le terapie affrontate. Successivamente, bisogna consegnare la domanda di riconoscimento dell’invalidità civile. Dal mese di ottobre, la compilazione di tale documento può essere effettuata anche dallo stesso medico curante, oppure dall’ammalato (online, sul sito web INPS), o da un Caf/ Patronato.
Entro 15 giorni dalla presentazione della richiesta, i pazienti riceveranno la lettera di convocazione a visita da parte della Commissione medica dell’Asl. Se fosse impossibile raggiungere l’ambulatorio a causa della patologia, si può richiedere la visita domiciliare.
Infine, al termine della visita, la Commissione stabilirà la percentuale di invalidità e le relative agevolazioni legate alla Legge 104.
Il rinnovo della Legge 104 avviene ogni 2 o 5 anni, in base al parere della Commissione medica. Nel verbale rilasciato al paziente, infatti, c’è scritta anche la data entro la quale bisogna presentarsi a nuova visita.
Per le patologie oncologie, la revisione si ha solo se per i medici l’invalidità può variare nel tempo, cioè può migliorare o peggiorare. Solo se viene riconosciuto un handicap grave ai sensi dell’art. 3, comma 3, Legge 104/92, il verbale non prevede una scadenza o una data di revisione perché, in tal caso, l’invalidità è permanente. È l’ipotesi, dunque, di patologie che non possono modificarsi. Per i tumori, questa condizione può aversi in presenza di danni irreversibili derivanti dalla malattia stessa.
Per la revisione dell’invalidità, invece, bisognerà sottoporsi a nuova visita dinanzi alla Commissione medica dell’ASL. Nell’ipotesi di persistenza dell’handicap, ci sarà il rinnovo della Legge 104 per un tempo determinato o indeterminato, in base alla gravità del caso.
In caso di assenza alla visita, dal giorno successivo non si avrà più diritto alle agevolazioni. Se, invece, l’assenza è giustificata (ad esempio, per ricovero ospedaliero), bisogna aspettare una nuova convocazione.
Potrebbe interessarti anche: “Assegno di invalidità e la verità sulla possibilità di lavorare, i requisiti poco conosciuti“.
La Legge 104 concede agevolazioni sia economiche sia fiscali e variano in base alla percentuale di invalidità civile posseduta. Per i malati oncologici, ad esempio, il 100% da accesso a:
Per i pazienti che, invece, hanno una percentuale di invalidità inferiore, la normativa stabilisce altre tipologie di benefici, di entità minore. Le più importanti sono le seguenti:
Queste, tuttavia, sono solo alcune delle agevolazioni a cui si può accedere con la Legge 104. Per conoscerle tutte si consiglia di consultare la disciplina normativa.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…