La seconda casa in montagna è di nuovo un investimento possibile da vivere tutto l’anno e non solo per un breve periodo.
Dopo una lunga crisi economica a causa della pandemia e dell’inflazione, in molti cercano un’oasi di pace dove rifugiarsi dallo stress della vita quotidiana.
Di conseguenza sono aumentate le richieste per le seconde case, soprattutto quelle situate in montagna. Merito anche dell’inflazione perché in molti hanno sbloccato una parte dei loro risparmi per investire nel mattone.
La casa di montagna come casa vacanza si presta a essere utilizzata non solo con la propria famiglia ma anche come ulteriore fonte di reddito, se situata in una località turistica.
Infatti, può essere sfruttata tutto l’anno e affittarla ai turisti, anche stranieri, nei periodi in cui non possiamo viverla. Insomma, acquistare una casa di montagna potrebbe diventare un investimento da prendere in considerazione e per ammortizzare il costo del mutuo
In effetti si tratta di un investimento a 360 gradi perché la montagna non si vive solo in inverno con le piste da sci e la neve, ma anche in estate con la possibilità di fare lunghe passeggiate nella natura.
I prezzi di acquisto dipendono dalla località scelta ed è ovvio che più un luogo è famoso (ovvero conosciuto) più i prezzi salgono. Un esempio in questo senso sono le località esclusive con immobili di lusso, come Cortina d’Ampezzo e Courmayeur, ma anche la Val Gardena e Cervinia.
Però, di solito, le località maggiormente scelte sono la Valle d’Aosta, il Piemonte, il Trentino Alto Adige oppure il Veneto. Tra l’altro quest’ultima risulta la meno costosa.
Inoltre, affittare una casa per le vacanze in montagna è più economico delle case a mare o al lago. Ad esempio, per un appartamento con camera matrimoniale, cameretta, cucina, bagno l’affitto medio di una casa in montagna in estate è compreso tra i 400 e i 700 euro a settimana, spese incluse.
Secondo alcune ricerche di settore, in molti negli ultimi anni cercano una casa vacanza in montagna ed è per questo motivo che offrirebbe un’opportunità di investimento.
Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…
Un investimento semplice e sicuro pensato per chi vuole far fruttare il proprio capitale in…
Per molto tempo il controllo di gestione è stato percepito come una funzione “di supporto”,…
Un accredito inatteso ha reso la pensione di dicembre più ricca per centinaia di migliaia…
Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…
L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…