Nuova occasione di lavoro nel pubblico impiego. L’Agenzia delle Entrate ha annunciato il bando di una ormai prossima procedura concorsuale finalizzata all’assunzione di ben 1.644 funzionari.
Aspettando l’ufficializzazione del bando, ecco chi potrà prendere parte al concorso.
Nuova opportunità lavorativa da cogliere nel pubblico impiego. L’Agenzia delle Entrate ha annunciato il bando di una ormai prossima procedura concorsuale finalizzata all’assunzione di ben 1.644 funzionari.
Coloro che saranno prima selezionati e poi assunti andranno a essere inseriti in posizioni inerenti il settore profilo fiscale, legale e gestionale.
L’ufficializzazione della procedura concorsuale è attesa in ogni caso non oltre i primi sei mesi del prossimo anno, insomma non oltre giugno.
Una volta avvenuta la pubblicazione si passerà alla presentazione delle richieste di ammissione e la loro accettazione in base all’ossequi dei requisiti richiesti dal bando. Successivamente avranno luogo le prove d’esame, dove si valuteranno le competenze e si conferiranno i punteggi.
A seguire tutte le indicazioni essenziali riguardanti la selezione, requisiti che sarà necessario possedere e procedimento per l’invio della candidatura.
Coloro che vorranno prendere parte alla prossima procedura concorsuale finalizzata all’assunzione di ben 1.644 funzionari da inserire in Agenzia delle Entrate dovranno presentare in sede di invio domanda di ammissione una serie di requisiti.
Per la panoramica completa dei requisiti e delle riserve predisposte dalla procedura si rimanda alla lettura del bando una volta che sarà pubblicato.
Intanto segnaliamo alcuni essenziali: l’aver conseguito un titolo universitario in facoltà giuridico-economiche, si pensi ad esempio a giurisprudenza, economia e commercio, scienze politiche e scienze statistiche; competenze in tematiche di cybersecurity; spigliate conoscenze in quanto a economia aziendale, nella fattispecie per quel che riguarda il bilancio e il controllo di gestione; padronanza nel parlato e nello scritto nella lingua italiana e inglese.
Nel caso in cui il numero delle richieste di ammissione rallenti l’espletamento della procedura concorsuale nei tempi previsti, la Commissione esaminatrice preposta potrebbe vagliare l’inserimento di un test di preselezione.
Si passerà così a valutare le competenze generali, tecniche e attitudinali
La valutazione della commissione esaminatrice verterà intorno a due verifiche d’esame, una attitudinale (cultura generale e le competenze logiche in ambito verbale, matematico e deduttivo) e un esame tecnico-professionale (quiz a risposta multipla).
Tra le papabili materie si considerino diritto, economia, finanza, contabilità aziendale e statistica.
Si valuteranno anche i titoli che daranno diritto a punteggi supplementari.
Per le specifiche materie d’esame, punteggi inerenti i titoli e calendario delle prove, si rimanda sempre al bando che sarà pubblicato nel 2023.
Si ricorda come ciascun candidato ritenuto idoneo dovrà partecipare a stage pratico-teorico, suddiviso in una fase scritta cui seguirà un colloquio orale, una sorta di simulazione dell’attività lavorativa.
Per prendere parte alla prossima procedura concorsuale finalizzata all’assunzione di ben 1.644 funzionari da inserire in Agenzia delle Entrate il potenziale candidato dovrà innanzitutto pazientare sino all’ufficializzazione del bando, che sarà comunicato sia sulla Gazzetta ufficiale che sulla pagina web dell’Agenzia delle Entrate.
Tramite il sito si andrà a inviare la domanda di ammissione, per la quale occorrerà possedere un’identità digitale come Spid e una e-mail Pec personale sulla quale ricevere le varie segnalazioni.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…