Possiamo eliminare la puzza di Cavolfiore con un trucchetto geniale, che forse in molti non conoscono. E gustarci tante ricette.
Il Cavolfiore è un alimento molto benefico e anche gustoso. Sappiamo però che cucinandolo si sviluppa una puzza un po’ fastidiosa. Ma possiamo eliminarla facilmente con un trucco.
Se ci chiediamo a cosa faccia bene il Cavolfiore, si apre un mondo intero. Questo ortaggio, tipico della stagione fredda, ci offre davvero numerose sostanze a vantaggio di tutto l’organismo.
Forse non tutti sanno che il colore bianco di questa varietà di ortaggio che appartiene alla famiglia delle crucifere è proprio la caratteristica che ci dice a cosa faccia bene. Il bianco, nelle verdure e ortaggi, è associato alla presenza di Potassio e Magnesio.
Il Cavolfiore è ricchissimo anche di Calcio e di Fosforo. Con l’apporto di tutti questi elementi proteggiamo il sistema cardiocircolatorio, combattiamo il colesterolo e rinforziamo la salute di ossa e denti.
Non solo: la presenza di numerose Vitamine (A, B1, B2, B3, C e K) dà forza al nostro sistema immunitario. Basti pensare che in soli 100 gr. di Cavolfiore troviamo ben 15,5 mcg. di Vitamina C. E grazie alle poche calorie (solo 25 per 100 grammi) il Cavolfiore è perfetto in qualsiasi dieta.
Insieme alla Vitamina C, il Cavolfiore contiene anche Ferro, e come sappiamo questo elemento viene assorbito meglio proprio grazie alla vitamina. Pensiamo che sia tutto? Assolutamente no: mangiare Cavolfiore regolarmente, almeno 2 volte alla settimana, ci garantisce un effetto diuretico e detox, antiossidante e depurativo.
Il Cavolfiore è anche conosciuto come “l’ortaggio delle donne”. La presenza infatti di sostanze come l’acido folico offre protezione al sistema ovarico e aiuta il corretto sviluppo del feto in caso di gravidanza.
Concludiamo questa panoramica dei vantaggi dati dal Cavolfiore ricordando che è ritenuto anche un ottimo alleato contro la comparsa di alcuni tumori. Questo grazie alla presenza di flavonoidi e di sulforafano. Ed è proprio questa sostanza, come suggerisce il nome, che dà la nota puzza al Cavolfiore. Ma possiamo eliminarla e gustarci questo ortaggio in tanti modi.
Una volta che abbiamo compreso che il Cavolfiore fa tanto bene viene davvero voglia di mangiarlo più spesso. Anche perché possiamo prepararlo in tanti modi e ottenere dei piatti davvero gustosi. Non solo bollito ovviamente, ma anche saltato in padella, al forno, gratinato, ridotto in purea o fatto in polpette.
Abbinato a determinati formaggi stagionati o con la Scamorza affumicata, il Cavolfiore diventa super gustoso. Per contrastare i sapori e dare un tocco di originalità alla ricetta suggeriamo di accompagnare il Cavolfiore con pomodori secchi, acciughe o pesci e carni dal sapore intenso. Il risultato sarà strepitoso.
Ma se mentre lo cuciniamo proviamo fastidio con il suo odore, dato appunto dal sulforafano, possiamo ovviare con un “trucchetto della nonna” che forse in molti non conoscono.
È sufficiente infatti mettere nella pentola dove il Cavolfiore sta bollendo una fetta di pane, una patata tagliata a metà, qualche cappero o due foglie di alloro. Questi alimenti assorbiranno l’odore tipico.
Il riscaldamento influisce sul costo delle bollette, ma esistono dei trucchi strepitosi per risparmiare centinaia…
È attivo il Bonus televisione, per sostituire il vecchio modello con uno di ultima generazione.…
È cominciata la settimana di sconti folli nei negozi e sugli e-commerce. Ecco la guida…
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…