È in arrivo il black friday 2022, evento legato allo shopping ed acquisto online, ma arriva l’allarme truffe: a cosa stare attenti e come ci si può difendere
È un evento atteso da tantissimi, il Black Friday 2022, che non vedono l’ora di darsi allo shopping approfittando di sconti e offerte, però va prestata attenzione all’allarme truffe lanciato dalla Polizia Postale. I dettagli.
Quando si parla di Black Friday si fa riferimento, come noto, ad un evento che consente a tantissimi di usufruire di sconti ed offerte. Occasioni insomma per accaparrarsi un prodotto a prezzo conveniente. O ancora quell’articolo oggetto magari del desiderio che si tiene d’occhio da un po’.
Il 25 novembre ci sarà il via, anche se proprio sconti e offerte potranno arrivare in taluni casi già un po’ prima e si protrarranno sino al Cyber Monday, il lunedì virtuale che arriva il 28 novembre.
Se la giornata è salutata ed attesa con grande entusiasmo da parte dei consumatori, è pur vero che potrebbe esserci chi se ne approfitta, applicando magari sconti non veritieri.
Per questa e per tante altre ragioni, e volendo dirla in una frase, per prepararsi e risparmiare davvero, qui pratici consigli ed una guida intuitiva da leggere in ottica arrivo black Friday 2022.
Occorre infatti prestare attenzione ad alcuni importanti elementi, come ad esempio:
Questi, con relativi dettagli, alcuni fra i tanti consigli pratici indicati nella guida sopracitata.
Ma questi non sono i soli aspetti a cui stare attenti. Al riguardo, come spiega la Polizia Postale che ha lanciato un monito, bisogna prestare attenzione anche al rischio truffe online rispetto al black Friday 2022. Aspetti che riguardano in generale gli acquisti online.
La Polizia Postale infatti ha posto l’attenzione sulla prudenza da avere e ha sottolineato alcuni suggerimenti onde evitare di finir vittima di eventuali brutte truffe e sgradite sorprese.
Per quanto riguarda il Black Friday 2022, stando alle stime, coloro che prenderanno parte all’evento di sconti ed offerte saranno all’incirca l’86 per cento degli italiani. La metà di costoro pare che comprerà online, con una spesa media ciascuno di duecento euro.
Dunque, in tale ambito arriva il monito della Polizia Postale, ad usare cautela e prudenza. Un evento di tale portata potrebbe essere l’occasione giusta per molti malintenzionati. Approfittando della giornata, i cyber criminali potrebbero provare a mettere a segno vari colpi tra i consumatori.
Non soltanto offerte reali, questa può essere l’occasione purtroppo anche di proposte online false, occasioni apparentemente difficili da rinunciarvi. Si legge che spesse volte coloro che comprano online si fanno ingannare, dal momento che gli annunci sono pubblicati su siti clone. In apparenza, tutto apparirebbe essere molto simile a quelli ufficiali.
In seguito all’acquisto, anzitutto il malcapitato non riceverà ciò che ha comprato. Ed in aggiunta poi, vi sarà il rischio che i dati della carta immessi nel corso dell’acquisto stesso, siano rubati.
Al fine di non cadere in tali trappole e non correre rischi simili, è opportuno diffidare – si legge – di offerte troppo convenienti. Così come è opportuno comprare da siti ufficiali oppure già noti, e consultare le recensioni per controllare che la pagina non abbia già ricevuto segnalazioni quale fraudolenta.
In ogni caso e al di là di tutto, va impiegata la carta ricaricabile per comprare online. In caso di dubbi, per approfondire o ricevere altre info, vi è la possibilità, si legge nell’avviso, di poter scrivere alla Polizia Postale, nella sezione “Segnalazioni“.
Questi, i preziosi consigli su cui soffermarsi e a cui prestare attenzione in ottica Black Friday da parte della Polizia Postale. E, come detto, comunque in generale quando si compra online.
All’interno, una serie di elementi, aspetti, cose da fare o non fare e comportamenti da seguire per affrontare con serenità tale evento di grande shopping. Ad esempio, ma non solo:
Questi, soltanto alcuni dei diversi consigli indicati nella guida appena menzionata per stare attenti e vivere al meglio gli sconti e le offerte del Black Friday.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…